All’ombra della Stella a Tre Punte la staffetta ha preso il via. Con la nuova Mercedes VLE completamente elettrica, la Casa di Stoccarda chiude un capitolo — quello della Classe V/EQV — e ne apre uno nuovo, costruito su fondamenta diverse. La VLE nasce sulla Van Architecture, piattaforma modulare e scalabile che segna il debutto dell’era software defined anche nel mondo dei veicoli a vocazione familiare e NCC. Accanto alla variante a batteria, la VanEA, ce ne sarà un’altra destinata ai modelli con motori a combustione interna, la VanCA. In attesa di sviluppi ulteriori, il risultato è una movolume che studia da limousine lunga 531 cm, larga due metri, con un passo di 334 cm e un’autonomia dichiarata di oltre 700 km. Numeri che lasciano a bocca aperta, insomma.

Un design che non chiede permesso
Dimensioni a parte, la Mercedes VLE non fa niente per passare inosservata. La silhouette è bassa e filante, il frontale ha una presenza autorevole grazie al frontale pronunciato e all’ampia griglia reinterpretata con cornice luminosa. Il cofano è solcato da due power dome che aggiungono un pizzico di grinta all’eleganza della linea.

La coda è levigata e integra uno spoiler aerodinamico con gruppi ottici ad arco, raccordati da una striscia luminosa a U rovesciata.

Un altro elemento distintivo è il lunotto che si estende molto verso il basso. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,25, un valore ottimo per una vettura di queste dimensioni e di questa foggia.

Una batteria per due
In questa fase di lancio le versioni a catalogo sono due, entrambe elettriche. La prima è quella siglata VLE 300, con motore anteriore da 203 kW (o 272 CV che dir si voglia). La seconda è la VLE 400 4Matic, bimotore a trazione integrale con 305 kW (ossia 415 CV) e capace di uno 0-100 km/h in 6,5 secondi. Roba che non ti aspetteresti mai da un mezzo del genere. Un po’ come se un lottatore di sumo facesse i 100 metri in meno di 12 secondi. Entrambe le VLE condividono la batteria NMC da 115 kWh e l’architettura a 800 volt. Si tratta di un bell’asso nella manica, dato che permette di recuperare fino a 355 km di autonomia in soli 15 minuti di ricarica rapida alle colonnine iperveloci. Nel 2027 arriveranno anche le versioni con batteria LFP da 80 kWh e carrozzeria allungata oltre i 545 cm.

Dentro, è un altro mondo
L’abitacolo è un condensato di opulenza digitale. Il cockpit ospita l’MBUX Superscreen con tre display sotto un’unica superficie in vetro. Da sinistra a destra si trovano strumentazione da 10,25″, schermo centrale da 14″ e, in opzione, un terzo monitor per il passeggero. Nella zona posteriore, tra prima e seconda fila, si può avere uno schermo panoramico da 31,3 pollici in risoluzione 8K. Basta dire “Hey Mercedes, avvia l’esperienza cinema” e il salotto si trasforma in sala TV.

Il Burmester Surround System con 22 altoparlanti e Dolby Atmos fa il resto. I sedili posteriori — disponibili in tre livelli di comfort, fino al Grand Comfort con massaggio e supporto polpacci — possono scorrere, piegarsi o essere rimossi. I loro movimenti si possono gestire tramite l’app Mercedes, dando vita una sorta di balletto coreografato da remoto. Ovviamente Mercedes dà la possibilità di personalizzare l’abitacolo a piacimento, scegliendo anche arredi meno sfarzosi e che badano più al sodo. La VLE può trasportare da cinque fino a otto persone disposte in questo caso su tre file.

Colpo di coda
Con le misure di cui sopra, manovrare in città potrebbe sembrare un’impresa titanica. Mercedes risponde con le sospensioni pneumatiche AirMatic — che usano anche i dati di Google Maps per adattare l’altezza da terra al contesto — e, soprattutto, con il retrotreno sterzante fino a 7 gradi. Questo stratagemma porta il raggio di sterzata tra marciapiedi a soli 10,9 metri. Si tratta di una misura che ha dell’incredibile per un mezzo di questa stazza, paragonabile a quella della nuova CLA.

I prezzi (tedeschi) della Mercedes-Benz VLE
Per ora il listino prezzi ufficiale è quello tedesco. La VLE 300 con pacchetto Advanced Plus parte da poco più di 94.000 euro, mentre la VLE 300 Exclusive con pacchetto Premium Plus sfiora i 135.000 euro. E non è finita: nell’orizzonte della gamma è già stata annunciata la ancora più esclusiva VLS.