fbpx

KTM, ri-parte l’era MotoGP

Arrivano le prime immagini della RC16, la KTM che combatterà nella MotoGP a partire dal 2017. Con motore V4 e telaio a traliccio, ha tutte le caratteristiche di una vera KTM

Non è la prima volta. KTM aveva messo il piede nel Mondiale agli albori della MotoGP, quando forniva i motori alle KR del team di Kenny Roberts. Un’esperienza non felicissima ma che è servita ai motoristi di Mattighofen per acquisire conoscenze tecnologiche poi riversate nella produzione. Quel V4 è ancora esposto all’interno degli uffici dell’headquarter austriaco.Ora KTM ha intenzione di tornare e, come sua abitudine, vuole farlo da protagonista, restando però fedele a scelte tecniche radicate. Niente alluminio, ad esempio: in Austria sono convinti da anni che si possa fare a meno del telaio in alluminio, vincendo comunque. Hanno continuato con l’acciaio nell’off road (e tutti sanno come vanno le moto arancioni), hanno riportato l’acciaio nella velocità con la Moto3 (che ha vinto al debutto) e sono convinti che il telaio a traliccio in acciaio possa essere vincente anche nella massima categoria. Cosa del resto già dimostrata  dalla Ducati Desmosedici. I vantaggi dell’acciaio? Versatilità estrema e possibilità di realizzare in tempi brevissimi ciclistiche diverse (più elastiche o rigide) semplicemente cambiando diametro e spessore dei tubi. Non male quando occorre assecondare le richieste dei piloti e adattare la moto alle specificità dei tracciati.Il motore sarà un V4, molto probabilmente a V stretta come da tradizione KTM, il che rende chiaro perché la RC16 per certi versi assomigli molto a Honda e Ducati: con un layout motoristico del genere certe scelte sono inevitabili.Le prime foto ufficiali della RC16 la vedono sul tracciato (manco a dirlo) austriaco del RedBull Ring di proprietà del marchio che sarà al fianco di KTM in questa avventura. Gli austriaci partono con il piede giusto: avere uno sponsor ancor prima di iniziare un’avventura come questa (chiedere ad Aprilia e Suzuki per conferma) non è cosa da poco; inoltre da sempre i tecnici KTM hanno dimostrato di sapere il fatto loro quando si tratta di gare.L’esordio è stato emozionante: la RC16 guidata da Alex Hoffman ha compiuto diversi giri senza problemi. È già previsto un prossimo test invernale quando ad Hoffman sarà affiancato Mika Kallio, scelto come tester ufficiale. E già si parla di piloti di primo piano, ad esempio di Dani Pedrosa. A fine 2016 scadranno tutti i contratti e nel frattempo KTM avrà tempo di lavorare e dimostrare ai candidati a impugnare il manubrio la competitività della moto. Di sicuro l’intenzione non è quella di esserci per fare numero.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo