Di show car se ne sono viste tante, ma quasi mai tanto ardite e raffinate. La Mercedes-Benz Concept-IAA, svelata in occasione del Salone di Francoforte, costituisce uno studio (estremo) in materia di aerodinamica.Un omaggio al Salone tedesco, cui è intitolata la vettura, oppure un acronimo di Intelligent Aerodynamic Automobile? Comunque venga interpretata, la Concept-IAA è un prototipo a guida semi autonoma dalla linea “metamorfica”. Una sorta di CLS del futuro, caratterizzata da un sistema d’aerodinamica attiva che porta il Cx (coefficiente di resistenza aerodinamica) da 0,25 a 0,19. Un valore da record. Superati gli 80 km/h, la vettura modifica la propria linea grazie a otto profili mobili posteriori che allungano di 39 cm la coda – raggiungendo i 5,43 m complessivi – e a dei flap che riducono la turbolenza. In aggiunta, i cerchi in lega mutano la propria linea, passando da una sporgenza di 55 mm a zero, e, al contempo, uno spoiler retrattile con un’escursione di 6 cm convoglia l’aria nel sottoscocca.Una vettura futuristica non può che adottare un powertrain altrettanto moderno. La Concept-IAA non fa eccezione a tale regola e sfrutta la combinazione tra un motore endotermico a benzina e un’unità elettrica potendo così contare su di una potenza complessiva di 279 cv. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre l’autonomia a zero emissioni, affidandosi alla configurazione aerodinamica più favorevole, sfiora i 66 km.