fbpx

Ducati Monster 1200 R, la più potente di sempre

Lanciata in occasione del Salone di Francoforte, la 1200 R è la Monster più potente e ricca di coppia mai costruita. I 160 cv del suo Testastretta 11° si sposano con soluzioni ciclistiche più evolute, per una guida ancora più sportiva

Il primo amore non si scorda mai. In questo caso potremmo adattare il detto cambiandolo in “il primo successo commerciale non si scorda mai”. Se esiste la Ducati di oggi il merito è certamente delle competizioni e delle vittorie sportive ma, su strada, molto si deve alla Ducati Monster. Giusto, quindi, che a Borgo Panigale non si dimentichino di lei. Anche se i tempi sono cambiati e quella che era la “monsterina” 600 che ha messo in moto migliaia di ducatisti e ducatiste ora ha lasciato il testimone alla Scrambler, anche se il Ducatista oggi ama fare turismo con la Multistrada, la Monster resta sempre la Monster.E ora è più Monster che mai grazie all’arrivo della versione R, pronta a raccogliere la sfida delle naked più performanti grazie all’ennesima evoluzione del bicilindrico Testastretta 11° (che in questa versione non monta il variatore di fase DVT) pompato fino a 160 cv e 131,4 Nm di coppia. Numeri importanti che la inseriscono senza dubbio nell’olimpo delle naked sportive.La sportività è sottolineata da altre scelte tecniche ed estetiche. L’assetto è più “alto” per aumentare la luce a terra e quindi l’angolo di piega, tutto il comparto sospensioni è marchiato Ohlins, compreso l’ammortizzatore di sterzo; i cerchi forgiati sono griffati Marchesini e le pedane di pilota e passeggero sono montate separatamente, in modo da poter eventualmente rimuovere quest’ultime. 180 kg il peso a secco per quella che è al momento la Monster più potente di sempre, caratterizzata anche da differenti particolari estetici.Confermato l’ormai immancabile “safety pack”, il pacchetto di sicurezza composto da ABS e DTC (Ducati Traction Control) regolabili tramite i classici riding mode che prevedono tre mappature (Sport, Touring Urban). Dopo la comparsata a Francoforte la Ducati si svelerà presto in un test completo in pista. Noi ci saremo e vi racconteremo tutto.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva