fbpx

GS Dry e GS Rally, in prova i nuovi capi griffati BMW

BMW aggiorna le due linee di abbigliamento dedicate ai possessori della maxi-enduro più amata dagli Italiani: GS Dry per il turismo su strada, GS Rally per l’enduro. Le abbiamo provate in occasione della GS Academy 2015

Per i “Giessisti” più esigenti, BMW Motorrad ha presentato nel 2013 due linee di abbigliamento firmate BMW GS: Dry, entry level, dedicata ai viaggiatori su strada o per il fuori-strada leggero; Rallye, più tecnica, per gli amanti dell’enduro. Entrambe oggi si rinnovano e si impreziosiscono con alcune novità.  Sia la tuta GS Dry che la Rallye si pongono al vertice dell’abbigliamento moto oggi disponibile sul mercato.Sono totalmente impermeabili: nella Dry la membrana è integrata saldamente come Z-Liner; nella tuta Rallye è estraibile. Solo nella tuta Rallye inoltre, la giacca ha le maniche rimovibili. Entrambe le giacche hanno la possibilità di essere ventilate su petto e schiena; nella tuta Rallye anche sulle maniche, ai lati e sulle cosce. Le maniche hanno ampiezza regolabile: con bottoni a pressione nella tuta GS Dry, con chiusura a velcro nella Rallye. Ci sono poi moltissime tasche e nella Rallye in particolare ce n’è una per alloggiare il Trin-kPak (borsa idrica).Fin qui tutto come nei precedenti modelli. Le novità 2015 riguardano principalmente la top di gamma Rallye e consistono in due nuove combinazioni di colori (blu/grigio e grigio/rosso), nella nuova generazione di protettori, nell’ottimizzazione della regolazione in ampiezza delle maniche. Le tasche a patta della giacca sono migliorate: l’aletta e la chiusura a velcro sono più ampie per una migliore sovrapposizione anche con le tasche piene.  I prezzi delle tute marchiate GS? 535 euro per la giacca e 410 i pantaloni per la Dry; 715/575 per la più tecnica Rallye.La tuta GS Dry si può abbinare agli stivali Gravel in pelle di vitello, impermeabili, adatti all’uso turistico. Gli stivali Rallye  sono per il fuoristrada e in versione 2015 presentano una nuova colorazione nero/grigia. Inoltre sono dotati di una schiuma all’interno dello stivale, che li rende più morbidi e comodi.Completano le due linee di abbigliamento i guanti GS sia in versione Dry (119 euro) che Rallye (81 euro), entrambi in nuove colorazioni per il 2015, il casco GS (da 535 a 600 euro a seconda delle colorazioni), in grado di trasformarsi con semplicità da turistico a super tecnico per il fuoristrada, e gli occhiali, novità a 87 euro. RIDEL’occasione per provare le due linee di abbigliamento marchiato BMW GS è stata la GS Academy 2015, la famosa scuola di guida BMW per chi vuole avvicinarsi o perfezionare la propria guida in fuori strada, che si svolge nella bellissima tenuta dei Marchesi de’ Frescobaldi a Pomino, nelle colline toscane.Il test parte con un giro su asfalto e quindi ci abbigliamo in configurazione Dry. Sia la giacca sia i pantaloni sono molto confortevoli e presentano talmente tante regolazioni che ciascuno può cucirseli addosso come meglio crede. Anche gli stivali sono molto confortevoli e danno un’ottima sensazione di protettività.AbbigliamentoBMWGS2015000021 Il casco GS è piuttosto leggero (1450 ± 50 grammi) ma ciò che più si apprezza è la stabilità del visierino. Su molti caschi analoghi infatti, al di sopra di una certa velocità, si avverte una fastidiosissima vibrazione. Non sul visierino casco GS, sempre stabile anche alle alte velocità.E’ quindi la volta del test in fuoristrada, sul campo scuola della GS Academy e poi nei sentieri che si attorcigliano sulle colline nei dintorni della tenuta.Gli esercizi che facciamo al seguito del mitico Beppe Gualini (10 Dakar all’attivo e oggi capo-istruttore qui a Pomino) all’inizio non sono per nulla semplici e c’è davvero da sudare. Con questo caldo la tuta Rally si apprezza soprattutto per l’ottima aerazione, anche alle basse velocità.AbbigliamentoBMWGS201500007Ma l’accessorio della linea che mi ha più favorevolmente colpito sono gli occhiali da enduro.Tutti quelli che hanno provato a guidare in off-road conoscono la fastidiosa sensazione di quando, cominciando a sudare, si appannano le lenti. Ecco, scordatevi questa spiacevole sensazione con gli occhiali Enduro GS. Hanno evidentemente un sistema di aerazione talmente efficace che anche quando ci si ferma restano perfettamente nitidi, senza quindi bisogno di sfilarseli ad ogni stop.Maggiori info sull’abbigliamento e sulla GS Academy su www.bmw-motorrad.it

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte