fbpx

Noleggio, MyTaxi e Car Sharing integrati: è la nuova mobilità by Mercedes

La Casa della Stella presenta “Move me”, un “pacchetto” di servizi per tutte le esigenze di mobilità urbana

Chi pensa ancora che il gruppo Mercedes si occupi di vendere auto private è fuori strada. Certo, questa resta la sua attività fondamentale ma per comprendere a fondo il presente e soprattutto il futuro della Casa della Stella servono due parole chiave: “Mercedes me”. È questo il nome della strategia con cui il gruppo Daimler sta interpretando il profondo cambiamento che ha investito il mondo dell’auto, il modo in cui siamo abituati ad acquistarla e a utilizzarla.

“Mercedes me” (www.mercedes.me) è il nuovo brand di servizi, rigorosamente integrati – altra parola d’ordine – che comprende cinque distinte aree d’interesse – Move me, Connect me, Assist me, Finance me e Inspire me – cucite intorno ai desideri del cliente.

Focus della serata al “Mercedes me Store” in una splendente Galleria Vittorio Emanuele, grazie ai recentissimi restauri, è “Move me”. Ce ne parlano Barbara Covili, General Manager di mytaxi Italia, 45mila taxi affiliati in 140 città europee, disponibile da due mesi a Milano; Gianni Martino, Country Manager di Car2Go, 180.000 iscritti in 4 città italiane; e Luca Secondini, General Manager di Daimler Fleet Management, servizio di noleggio a lungo termine rivolto a imprese e professionisti, in forte crescita.

Il servizio mytaxi, 45mila taxi affiliati in 140 città europee, disponibile da due mesi a Milano dove ha già raccolto l’adesione di 300 taxisti, è la risposta di Daimler a Uber. Per offrire un moderno servizio taxi – dicono alla Mercedes – non serve cambiare le leggi. Basta scaricare la App sul proprio smartphone per prenotare il taxi più vicino, conoscendo il profilo dell’autista (possessore di licenza) e pagando digitalmente.Per un importo mensile fisso Daimler Fleet Management offre invece un pacchetto di servizi premium – dall’assicurazione alla manutenzione, dalla gestione amministrativa di multe e incidenti al servizio pneumatici – ai quali possono essere aggiunte ulteriori “esperienze di brand”, come i corsi di guida sportiva su vetture Mercedes-AMG e i corsi di guida sicura sui tracciati di Monza, Vallelunga e Franciacorta. Una simulazione? Con 3.500 euro di anticipo e 598 euro mensili si può guidare per 36 mesi una CLA Shooting Brake. Compreso nell’offerta – e qui sta l’importante novità – Mercedes mette a disposizione anche un pacchetto di minuti di car sharing su vetture Car2Go e di voucher da utilizzare su mytaxi. Una soluzione completa e integrata alle diverse esigenze di mobilità del cliente che, entro l’anno, vedrà aggiungersi anche l’offerta di noleggio short term, grazie alla quale potrà sostituire l’auto a distanza di mesi o addirittura settimane.Nell’era della sharing economy, in cui tutto si consuma e si utilizza, Mercedes ha capito per tempo come conciliare diversi tipi di mobilità, la macchina da weekend e quella da tutti i giorni. Un consiglio: non affezionarsi troppo agli oggetti, destinare le proprie energie emotive a donne, amici e vacanze, e – per chi può – noleggiare una cabrio per il mare.

Testo di Lorenzo Margiotta

 

Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?