fbpx

Di Traverso Flat Track School by Marco Belli

La derapata, la guida in controsterzo... di traverso. Gesta che il motociclista ammira e invidia ai piloti che ormai le compiono in tutte le specialità, e che per tanti sono un sogno apparentemente irrealizzabile. Ma il sogno può diventare realtà. Ecco come...

Vedere Marc Marquez e Casey Stoner far derapare le moto in ingresso e uscita di curva ci lascia a bocca aperta. Controllo: questa è la parola che spiega al meglio ogni cosa. Piloti che sembrano arrivare da un altro pianeta hanno tuttavia una cosa in comune: il flat track, disciplina con cui si allenano tutti, indistintamente. Che sia l’ormai famoso Ranch di Valentino o un ovale di terra battuta, questa disciplina nata negli States insegna a gestire la moto come poche altre. E ora, se vorrete, potrete provarci anche voi. RED ha partecipato a una giornata dimostrativa Di Traverso, la prima scuola di flat track certificata FMI, creata e gestita dallo specialista Marco Belli, pilota varesino plurivittorioso a livello internazionale, con supporto di Yamaha Motor Italia e la collaborazione di Deus Milano che ha messo a punto i kit per trasformare la mansueta SR 400 in una divertentissima moto propedeutica da flat track.La disciplina del flat track è basata proprio su questa tecnica di guida e viene perciò praticata con moto appositamente equipaggiate e messe a punto per facilitare il controsterzo controllato. In Italia non è molto diffusa a livello sportivo, ma indipendentemente da ciò, le moto “flat style” stanno dilagando tra i customizzatori di moto special. Per questo motivo, motociclisti di varie estrazioni ed età sono sempre più attratti dalle moto extra slim… con il manubrio extra large.ditraversovarie-009Il corso di guida della Di Traverso School si svolge in giornata unica e prevede una esauriente lezione teorica seguita da prove pratiche in circuito: inizialmente con esercizi propedeutici alla messa in pratica dei concetti fondamentali sulla tecnica in curva. Prima regola: è necessario un approccio umile, specialmente per chi già guida da tempo una moto; serve resettare il cervello dagli automatismi classici di ingresso curva e di ripresa del gas, soprattutto riguardo l’impostazione di guida e la gestione dei freni. Il flat si pratica senza freno anteriore, ma sulle moto scuola è presente, per rendere il passaggio in modo meno traumatico.Bisogna perciò mettersi in gioco e rimuovere il modo di guidare sia dello stradista che del fuoristradista. Questo è un mondo a parte, dove anche un valido crossista, seppur già abiutato a far “partire il posteriore” della moto, deve confrontarsi con un metodo diverso, molto più dolce. Non è difficile, né pericoloso, se ci si applica con concentrazione.ditraversoschool2015-027La moto fornita agli iscritti al corso compresa nel costo è la Yamaha SR 400 kittata da Deus. Si tratta di una monocilindrica a iniezione, 2 valvole, raffreddata ad aria, cambio a 5 rapporti e avviamento a pedale (dotato di decompressore a levetta, con lo stivale tecnico si avvia abbastanza facilmente). In origine è una educatissima moto da città o piccole gite che richiama stilisticamente gli anni 70/80. Con il kit di Deus Milano diventa irresistibile per gli occhi, grintosa da ascoltare e divertententissima da usare. La potenza relativamente contenuta ci mette del suo per evitare violente scodate che potrebbero mettere a disagio chi sta imparando. In pratica è perfetta all’uso.L’allestimento preparato da Deus Milano per la Yamaha SR 400 versione flat prevede: ruote da 19 pollici Excel specifiche da flat track, pneumatici Golden Tyre GT 267 in mescola soft, impianto di scarico completo SC-Project, mappatura specifica Motoshop Parma, filtro conico K&N con eliminazione cassa filtro, manubrio Tommaselli da flat track, codone specifico, sella Vibram, fianchetti laterali e tabella porta numero in alluminio.Dove si trova la scuola La Di Traverso Flat Track School è una struttura itinerante che ha base principale all’ippodromo di Soresina, ma opera anche al Misano World Circuit (teatro della qui presente dimostrazione), all’ippodromo di Parma e nelle piste speedway di Badia Calavena e Lonigo.Full Experience Il pacchetto offerto dalla Di Traverso School costa 300 euro e comprende: insegnamento tecniche di guida flat track, utilizzo moto + assistenza, assicurazione infortuni, uso esclusivo pista, pranzo e bevande, gadget ricordo, attestato di partecipazione. Minimo 6, massimo 12 partecipanti per evento. Noleggio vestiario: 50 euro (casco, protezioni, pantaloni mx, maglia mx, stivali).Per informazioni: [email protected]  www.ditraversoschool.it

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva