fbpx

Dakar 2015 moto, strega comanda color… arancione!

Tutti contro KTM: il leit motiv della Dakar 2015 è la rinascita del confronto Europa-Giappone, condito dalla partecipazione ufficiale di Honda, KTM e Yamaha. Una sfida, anche tecnica, che da anni non era così interessante

Chi ha la memoria lunga ricorderà certamente le sfide nel deserto tra i grandi nomi storici della Dakar: Edi Orioli, Cyril Neveu, Stephane Peterhansel, Gaston Rahier, Hubert Auriol hanno costruito il mito della Dakar tappa dopo tappa, sofferenza dopo sofferenza. Storico l’arrivo di Auriol al traguardo di tappa dopo centinaia di chilometri corsi con le caviglie fratturate.Un confronto che, ai tempi, era anche tecnico tra moto europee e giapponesi: BMW e Cagiva sfidavano a viso aperto Honda e Yamaha. Vincere una Dakar era (ed è ancora oggi) un’alchimia unica composta da capacità di guida, navigazione, fortuna e affidabilità del mezzo meccanico, che in Sudamerica ha a che fare non solo con temperature torride, ma anche con altitudini impressionanti che mettono a dura prova piloti e mezzi.Nella storia della Dakar la Casa di Iwata è stata capace di trionfare otto volte, sei le vittorie BMW, quattro quelle Honda, due le vittorie della Cagiva. Poi è arrivata KTM, e non ce n’è stato più per nessuno. Dal 2001 ad oggi un filotto di 13 vittorie consecutive con le bicilindriche, le monocilindriche 700 e le monocilindriche 450. Un dominio assoluto, all’inizio contrastato dagli altri costruttori, poi sempre più “facilitato” dall’assenza di veri e propri team ufficiali. La squadra KTM, nel tempo, è diventata una specie di corazzata inaffondabile, plasmata da anni di competizioni off road quasi sempre concluse con l’alloro mondiale.Ovvio che quando si vince così tanto si stia simpatici come la peperonata quando si ripresenta di notte. E così da qualche anno c’è chi prova a mettere i bastoni tra le ruote degli austriaci. Yamaha (che quest’anno può contare anche sull’abilità del nostro Alessandro Botturi, che si aggiunge a Olivier Pain) e Honda stanno tornando a impegnarsi come ai tempi d’oro, schierando moto ufficiali.Honda ha scomodato nientemeno che la mitica HRC e dimostra di voler fare molto sul serio. Una sfida che sembra voler replicare tra rocce e polvere quella appena conclusa tra i cordoli con la Moto3, vinta proprio da Honda sul filo di lana. Insomma, è chiaro che la Casa giapponese ormai vede KTM come fumo negli occhi, e dopo la sconfitta subita lo scorso anno – pare che in Giappone non abbiano preso bene le differenze prestazionali tra la loro moto e la KTM Rally e in HRC si siano dati parecchio da fare – quest’anno ha intenzioni decisamente bellicose.La squadra sulla carta è forte e affiatata: per sfidare il detentore del titolo Marc Coma (affiancato nel team factory da Ruben Faria e Sam Sunderland) e la sua KTM 450 Rally punta su Joan Barreda, Paulo Goncalves, Helder Rodriguez e Jeremias Israel. A nessuno piace vincere da solo, per cui conoscendo gli austriaci siamo convinti che saranno ben contenti di aver trovato avversari all’altezza. Non sarà più quella dei tempi d’oro, ma questa resta comunque una Dakar tutta da seguire e dall’esito più che mai incerto, anche per il ritorno delle tappe Marathon, quelle dove nel corso di più giorni è vietata qualsiasi tipo di assistenza sui mezzi. Oggi si è corsa la prima tappa, con una perfetta alternanza al comando tra KTM e Honda. L’antipasto è servito.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo