Massaggi caldi. Musica soffusa.585 cv. Oltre 300 km/h.La nuova Mercedes S 63 AMG Coupé vive di contraddizioni. Comoda oltre ogni immaginazione, è veloce oltre ogni ragionevolezza. Ed elegante come poche altre. Lussuosa senza mai essere pacchiana, stupisce grazie alla dotazione ricchissima, che ne esalta la sicurezza attiva e passiva. E poi, con il V8 biturbo da 5,5 litri e 900 Nm di coppia, asseconda allo stesso tempo il desiderio di viaggiare in settima marcia a 50 km/h, come di rischiare la patente a 300 all’ora.LIVENelle concessionarie da poche settimane, la S 63 AMG Coupé vanta linee armoniche e proporzionate, dal taglio sportivo, che riescono persino a ridurre l’impatto delle dimensioni comunque molto importanti dell’auto. La strategia di riduzione del peso chiamato AMG Lightweight Performance ha l’obiettivo di ridurre il peso complessivo (peso a vuoto 2070 kg), grazie alla carrozzeria interamente in alluminio, ai cerchi in lega fucinati e all’impianto frenante AMG (optional l’ancor più leggero carboceramico). Il rapporto peso-potenza di 3,41 kg/cv permette di ottenere accelerazioni da 0 a 100 km/h in 4,3 o 3,9 secondi, a seconda che si scelga la normale Coupé o la 4Matic con trazione integrale. Rispetto alla CL 63 AMG l’incremento di potenza tocca i 41 cv, quello di coppia addirittura i 100 Nm, raggiungendo numeri eclatanti: 430 kW (585 cv) e 900 Nm… E i consumi? Nel ciclo combinato NEDC Mercedes dichiara 10,1 litri per 100 chilometri, ma naturalmente molto dipende da quanto si cede alla tentazione di sfruttare a fondo il V8 biturbo di 5.461 cc.Le modalità di guida sono tre: C (Controlled Efficiency), S (Sport) e M (Manual), cui corrispondono sonorità differenti dell’impianto di scarico. Il cambio è l’eccellente 7 marce Speedshift MCT AMG, tanto rapido quanto dolce negli innesti. La funzione ECO Start/Stop è di serie.La trazione integrale 4Matic è proposta su una versione specifica, con ripartizione del 33% sull’asse anteriore e del 67% su quello posteriore. La S 63 AMG Coupé è dotata del Magic Body Control, novità che riduce drasticamente rollio e beccheggio, permettendo all’auto di inclinarsi fino a 2,5 gradi. Attivo tra 30 e 180 km/h, include il Road Surface Scan e l’Active Body Control: il primo rileva le ondulazioni della strada grazie a una specifica telecamera e predispone la vettura a reagire; il secondo permette la citata inclinazione del corpo vettura.DRIVESi spalanca la porta lato guida. Ed è un tripudio di pelle nappa, morbida e candida. Serve qualche minuto per prendere confidenza con decine di tasti: il fenomenale NightView Plus, di serie sulla “Edition 1”, serve a “illuminare” gli ostacoli, pedoni in primis, durante le ore notturne o in condizioni di scarsa visibilità; assistenze alla guida di ogni tipo rendono tutto molto semplice, compreso evitare i pericolosissimi colpi di sonno. Perfettamente avvolti dalla pelle dei sedili sportivi AMG con regolazione elettrica, funzione Memory e riscaldamento, ci si trova al cospetto di due luminosi, enormi display TFT: programmabili, sono integrati dall’Head Up Display, che proietta sul parabrezza le principali informazioni. Per dare un’idea di quale sia l’esperienza a bordo basti citare la possibilità di scegliere tra numerose modalità di massaggio per i sedili di conducente e passeggero. Compreso il massaggio caldo. Sì, avete letto bene: si chiama “Hot stones” e la sensazione è molto realistica. Il V8 si mette in moto con un sibilo: dimenticate il sound prepotente di altre AMG, perché qui il comfort significa anche attutire, smorzare, confinare all’esterno tutto ciò che può ridurre il relax del viaggio. Con la modalità di guida C (Controlled Efficiency) le cambiate sono dolcissime, vellutate: scivoliamo in autostrada con un filo di gas, e il tachimetro che segna già 150 km/h. Possibile? L’insonorizzazione eccezionale e la potenza del motore comportano il rischio di non percepire la velocità. Affondare il piede significa, infatti, trovarsi in pochi secondi a 250 km/h indicati, peraltro senza che nulla intacchi il comfort assoluto del viaggio. In autostrada, dunque, la S 63 AMG Coupé non ha rivali per prestazioni e relax garantito a conducente e passeggero. Nell’abitacolo l’atmosfera è surreale: cullati dai massaggi, avvolti dalla musica del prodigioso impianto stereo (optional da 8.000 euro circa), e forti dei 585 cv del V8 biturbo si sperimentano attimi di un’invulnerabilità che sconfina nel superomismo…Sulle strade extraurbane della provincia di Cremona, tra campi ancora verdissimi nonostante l’autunno inoltrato, il Magic Body Control sembra riuscire a mitigare l’impatto della massa da oltre due tonnellate sul comportamento dinamico: gli inserimenti in curva sono relativamente agili, senza scompensi, con la S 63 molto “piatta” e quindi facilmente gestibile. Basta commutare la modalità di guida su S (Sport) per godere appieno del V8 BlueDirect, fulgido esempio di come l’eccellente gestione elettronica permetta di avere allo stesso tempo elasticità pressoché infinita e forza bruta, entrambe sempre a disposizione.I prezzi partono da 178.500 euro ma in pochi clic, a ciascuno dei quali corrisponde un prezioso optional, si supera quota 200.000 euro: è il valore dell’assegno da staccare per salire a bordo di un’auto unica per comfort, sportività, prestazioni e lusso. Quelli di una vera AMG.