fbpx

Superbike, i 10 perché di Aragon

Dominio Kawasaki, tracollo Aprilia e Suzuki, sorpresa Ducati ed Honda. Guardando la classifica viene facile pensarla così, ma dietro ai risultati delle due gare di Aragon c’è molto di più. Ecco i dieci perché del secondo round del mondiale Superbike

1 – Perché la Kawasaki ha dominato? Perché negli ultimi due anni ha fatto una infinità di test ad Aragon e in gara le Kawasaki erano le moto più a posto.

2 – Perché ha vinto Sykes e non Baz? Perché in gara 1 aveva un passo incredibile e in gara 2 aveva del margine per contenere il giovane e scatenato compagno di squadra.

3 – Perché Melandri in gara 1 ha fatto il gambero? Perché ha scelto di correre con una gomma non adatta alla temperatura dell’asfalto. Era convinto che la SC0 funzionasse, ma la sua si è rivelata una scelta errata.

4 – Perché Laverty, protagonista in Australia, in Spagna non è stato davanti? Perché ha avuto un sacco di problemi in prova ed è partito indietro. Nelle due gare, però, è stato il pilota che ha fatto più sorpassi di tutti. Lo rivedremo.

5 – Perché Giugliano e la Ducati sono andati così forte? Perché la Panigale è cresciuta molto. Sul dritto la 1199 non perdeva la scia delle quattro cilindri come nel 2013, ma soprattutto quest'anno ha un valore aggiunto che si chiama Davide Giugliano.

6 – Perché Rea è andato forte in gara 1 e non si è ripetuto in gara 2? Perché con l’asfalto più caldo la sua CBR è andata un po’ in crisi di setup. Ma in gara 1, con una moto non troppo veloce sul dritto, Rea ha fatto un mezzo miracolo salendo sul podio.

7 – Perché Chaz Davies, il Re di Aragon, non è andato bene? Perché ancora non ha il giusto feeling con la sua Ducati. È caduto sia sabato in Superpole sia domenica in gara 2. Al momento è ancora un gradino sotto Giugliano.

8 – Perché la MV F4 continua a fare fatica? Perché la moto è ancora molto indietro nello sviluppo. Servono tempo ed esperienza per costruire una Superbike vincente e al momento queste due cose mancano alla Casa di Schiranna.

9 – Perché Camier ha corso con la BMW e non è in MotoGP? Perché il team IODA al momento non ha i soldi per schierarlo nel Motomondiale, così lo ha “prestato” al team BMW Motorrad Italia che lo schiererà per qualche gara in sostituzione di Barrier, vittima di un grave incidente stradale.

10 – Perché le Bimota non sono in classifica? Perché la BB3 non è ancora omologata per la Superbike. Quando saranno pronte le 125 moto richieste per ottenere l’omologazione Badovini ed Iddon prenderanno punti iridati.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo