Il Salone di Los Angeles aprirà i battenti il 20 novembre e, tra le oltre 50 novità annunciate, spicca Kia K900, ammiraglia coreana a trazione posteriore che riprende fedelmente linea e meccanica della già nota (e venduta sui mercati asiatici) K9/Quoris. Quest’ultima caratterizzata da dimensioni importanti, come dimostrano i 5,09 metri di lunghezza e il passo superiore ai 3,0 m.
K900, che si collocherà al vertice della gamma Kia, ovvero un gradino sopra la berlina Cadenza (erede di Opirus), condivide il pianale con Hyundai Equus ed è mossa da motori a benzina V6 e V8. 6 cilindri a V, nel dettaglio, che molto probabilmente avrà l’iniezione diretta, una cilindrata di 3,8 litri e 334 cv di potenza massima, mentre il V8 potrebbe derivare dall’unità appannaggio di Hyundai Genesis, forte di 4.627 cc e 380 cv. Unica la trasmissione, automatica a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia.
Tra le dotazioni di K9, senza dubbio riprese da K900, spiccano i proiettori a Led, l'impianto audio a 17 altoparlanti, il cruise control attivo, il sistema di visualizzazione a 360° mediante 4 telecamere, l’avviso d’ostacolo nell’angolo di visuale cieco e l’head-up display. L’inedita ammiraglia è attesa nelle concessionarie americane durante il primo semestre 2014.