fbpx

Kymco G5 SC (Super Charged)

Scopriamo i segreti della famiglia di motori G5 SC, che equipaggiano i modelli più interessanti della gamma Kymco

20% di coppia in più rispetto alla migliore concorrenza e potenza comparabile a motori di maggior cilindrata: è questo il biglietto da visita del motore G5 SC 400 che equipaggia il Kymco K-XCT. Lo schema è classico, la tecnologia al vertice: si tratta di un monocilindrico a quattro tempi da 399 cc, quattro valvole, capace di ben 26,5 kW (36,1 cv) a 7500 giri/min, quindi con potenza specifica superiore a 90 cv/litro e pressione media effettiva di 10,6 kg/cm2. Quest'ultimo dato secondo Kymco è paragonabile a quelli riscontrabili in motori sovracompressi: da qui la sigla SC (Super Charged). A beneficio delle prestazioni il rapporto corsa/alesaggio (0,857) delinea un motore super quadro, con i vantaggi che ne derivano: maggiore potenza a parità di cilindrata, ridotte forze alterne e centrifughe, albero a gomiti e cuscinetti meno sollecitati, miglior disposizione delle valvole (di maggior diametro), oltre alla velocità media del pistone ragionevolmente contenuta (18 m/s).

La testata è uno dei punti più evoluti, con un elevato rapporto di compressione (10,8:1) grazie all'efficiente disegno della camera di scoppio. Le valvole hanno diametri rispettivamente di 27,5 mm per quelle di aspirazione e 23 mm per quelle di scarico; i condotti di aspirazione sono pressoché rettilinei. Interessante la soluzione individuata per ridurre gli attriti nella distribuzione: tra camma e bilanciere è interposto un cuscinetto a sfere ad alta velocità, in grado secondo Kymco di ridurre le perdite per attrito del 20-30%, oltre a contenere le vibrazioni. L'ottimizzazione del rendimento si è estesa agli organi in movimento: albero motore monolitico, biella scomponibile che ruota su bronzine, pistone leggero e dotato di un mantello molto basso. All'attenzione dei tecnici non è sfuggito il circuito di raffreddamento, che adotta soluzioni, come le particolari canalizzazioni intorno alla testata, tipiche di motori dedicati a veicoli sportivi. 

L'iniezione elettronica è Keihon di ultima generazione, con corpo farfallato di 33,2 mm di diametro, sensori di temperatura e pressione dell'aria, dispositivo di regolazione elettrica del minimo. 

 

 

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW