fbpx

Bergmӧnch: lo zaino che diventa mtb

Se siete indecisi tra un trekking e una pedalata in mountain bike, Koga ha studiato la soluzione per voi: in salita è uno zaino, in discesa una bici (senza pedali) con tanto di ammortizzatori e freni a disco. Costa 1.499 euro

Ormai durante la stagione estiva sono sempre di più gli sportivi che si dedicano all’outdoor in montagna. Oltre a trekking, mountain biking, canyoning e rafting, per dirla all’inglese, da oggi si può praticare un’altra attività. Non è propriamente uno sport: somiglia a una bicicletta ma non ha i pedali e si indossa sulle spalle ma non è soltanto uno zaino. Si chiama Bergmӧnch ed è la proposta dell’azienda olandese Koga per fondere il divertimento del trekking con quello della mountain bike. Da oggi, quindi si può salire a piedi mettendosi, letteralmente, la bici in spalla, e scendere a ruote.Quando è ripiegato il Bergmӧnch è, infatti, uno zaino fatto e finito (ha una capienza di 23 litri); se aperto è, invece, un originale veicolo a due ruote. A dire il vero, però, non è proprio un peso piuma perché se ai 10,4 kg (zaino compreso) della bici aggiungete acqua, panini e tutto l’occorrente per un’escursione, per raggiungere la vetta dovrete sudare parecchio.In discesa il divertimento è assicurato dagli 80 mm di escursione delle sospensioni e dai freni a disco (Shimano SLX). Non è certo una bici da D.H. ma, a giudicare da questo video, il Bergmӧnch non teme certo sassi e radici.Che il Bergmonch sia un 2Senza non ci sono dubbi, anzi lo è due volte visto che non solo è senza motore ma perfino senza pedali! Sul Bergmӧnch, infatti, non si sta seduti ma in piedi: anzi, leggermente piegati sulle ginocchia, come inginocchiati (da qui il nome “bergmӧnch”, che significa monaco di montagna in tedesco). Il prezzo dell’originalità del vostro divertimento estivo? 1.499 euro

 

Articoli correlati
Dacia road to Dakar: continuano i preparativi a un mese dalla gara
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio