fbpx

Prova Michelin Pilot Power 3

Su strada con il nuovo sportivo stradale di Michelin, ottimo feeling e grande aderenza anche sul bagnato

Il nuovo corso di Michelin passa anche da questo nuovo pneumatico che fa da trait-d’union tra la pista e la strada e promette ottime prestazioni sul bagnato (dimostrate con un test “live” piuttosto impressionante). Un giro di pista comparativo con le Power Super Sport dimostra come nel caso delle Pilot Power 3 Michelin abbia tenuto più in considerazione il comfort con una carcassa leggermente più morbida che, infatti, non consente di scendere molto con la pressione ma va utilizzata con pressioni stradali, o poco inferiori.

Il discorso vale soprattutto per il posteriore, visto che se si escludono gli intagli l’anteriore è praticamente identico al Michelin Power Super Sport che abbiamo provato con soddisfazione in pista. Lo stesso feeling trovato in circuito lo rilevo effettivamente anche nel test stradale che abbiamo effettuato con varie naked e sportive, equipaggiate proprio con le Pilot Power 3, e che seguendo un apripista che andava piuttosto di fretta abbiamo guidato a un ritmo a dir poco sportivo.

Per la prova su strada scelgo una Triumph Street Triple, leggera e per questo anche piuttosto “sensibile” il risultato è un feeling di guida grandioso sia a bassa sia ad alta velocità con l’anteriore che riesce sempre a comunicare perfettamente ciò che accade nell’interfaccia pneumatico asfalto. Il comportamento è sempre omogeneo, soprattutto nella discesa in piega che è piacevolmente “rotonda” e dimostra una buona omogeneità dei profili tra pneumatico anteriore e posteriore.

Di positivo per questi nuovi Michelin c’è anche la capacità di smorzamento delle asperità dell’asfalto, quello che in gergo tecnico viene definito Kickback che per questo prodotto è ottima. Ovviamente non basta una strada pur veloce per mettere in difficoltà pneumatici di questo tipo, il grip è ottimo e il feeling offerto dall’avantreno consente di entrare forte e con fiducia in curva con un manubrio che resta sempre ben saldo tra le mani e non accusa mai movimenti anomali. La sensazione è che, pur restando un prodotto stradale, la Pilot Power 3 sia comunque un po’ più sportiva dei prodotti Michelin che l’hanno preceduta. Un bel passo avanti rispetto al passato. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare