fbpx

Prova Michelin Pilot Power 3

Su strada con il nuovo sportivo stradale di Michelin, ottimo feeling e grande aderenza anche sul bagnato

Il nuovo corso di Michelin passa anche da questo nuovo pneumatico che fa da trait-d’union tra la pista e la strada e promette ottime prestazioni sul bagnato (dimostrate con un test “live” piuttosto impressionante). Un giro di pista comparativo con le Power Super Sport dimostra come nel caso delle Pilot Power 3 Michelin abbia tenuto più in considerazione il comfort con una carcassa leggermente più morbida che, infatti, non consente di scendere molto con la pressione ma va utilizzata con pressioni stradali, o poco inferiori.

Il discorso vale soprattutto per il posteriore, visto che se si escludono gli intagli l’anteriore è praticamente identico al Michelin Power Super Sport che abbiamo provato con soddisfazione in pista. Lo stesso feeling trovato in circuito lo rilevo effettivamente anche nel test stradale che abbiamo effettuato con varie naked e sportive, equipaggiate proprio con le Pilot Power 3, e che seguendo un apripista che andava piuttosto di fretta abbiamo guidato a un ritmo a dir poco sportivo.

Per la prova su strada scelgo una Triumph Street Triple, leggera e per questo anche piuttosto “sensibile” il risultato è un feeling di guida grandioso sia a bassa sia ad alta velocità con l’anteriore che riesce sempre a comunicare perfettamente ciò che accade nell’interfaccia pneumatico asfalto. Il comportamento è sempre omogeneo, soprattutto nella discesa in piega che è piacevolmente “rotonda” e dimostra una buona omogeneità dei profili tra pneumatico anteriore e posteriore.

Di positivo per questi nuovi Michelin c’è anche la capacità di smorzamento delle asperità dell’asfalto, quello che in gergo tecnico viene definito Kickback che per questo prodotto è ottima. Ovviamente non basta una strada pur veloce per mettere in difficoltà pneumatici di questo tipo, il grip è ottimo e il feeling offerto dall’avantreno consente di entrare forte e con fiducia in curva con un manubrio che resta sempre ben saldo tra le mani e non accusa mai movimenti anomali. La sensazione è che, pur restando un prodotto stradale, la Pilot Power 3 sia comunque un po’ più sportiva dei prodotti Michelin che l’hanno preceduta. Un bel passo avanti rispetto al passato. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW