fbpx

Peugeot Onyx Superbike

Dopo l’automobile e il tre ruote, arriva la bici della serie Onyx. Ecco come il Design Lab di Peugeot reinventa la bicicletta da corsa

La storia delle biciclette Peugeot è lunga e gloriosa. La prima bici fu prodotta nel 1880 e l’attività dell’azienda francese nell’ambito del “2Senza” non si è mai interrotta. Peugeot ha anche vinto dieci Tour de France e l’anno scorso, per celebrare queste vittorie, ha lanciato la gamma LEGEND, ispirata proprio ai modelli vittoriosi alla Grande Boucle. Peugeot non guarda, però, solo al passato ma anzi dispone di un laboratorio di design molto attivo, che ha fatto della bicicletta una delle espressioni del proprio stile.Uno dei più recenti e interessanti prodotti del Peugeot Design Lab è la serie Onyx che, dopo auto e tre ruote si completa con la Superbike. La Onyx Superbike é una bicicletta da cronometro dallo stile molto originale. Il telaio monoscocca in carbonio presenta linee molto tese e sottili. Anche le ruote sono in fibra di carbonio e hanno il profilo di 80 mm. Per garantire alla Onyx una penetrazione dell’aria ottimale, tutti i cavi, i freni e la batteria del cambio elettronico sono integrati. Bella e particolare anche la livrea, nero opaco e rame.Un’altra bicicletta molto interessante è la DL122: agile, leggera e compatta, è un altro progetto del Peugeot Design Lab, progetto concepito per soddisfare la mobilità urbana. Particolare lo spazio posto al centro della trave del telaio, in vero legno, in cui si può alloggiare una borsa per il pc. La DL 122 esiste anche in versione a pedalata assistita; il motore elettrico è situato nella ruota anteriore e la batteria è integrata nel telaio. Vedremo mai queste bici in produzione? Forse no, ma tra tutti i progetti della serie Onyx la bici ca corsa sembra essere la più “reale”. Inoltre i concetti che sono alla base di questi interessanti progetti troveranno sicuramente spazio nelle biciclette di domani.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva