fbpx

Moto Guzzi Griso 2012 Black Devil SE

Nuova veste grafica per la Moto Guzzi Griso, che per il 2012 ripropone il tema di una Guzzi naked di tono sportivo. Un tema che, osservandola, sembra essere più attuale che mai

Abituati a parlare sempre e solo delle novità spesso si trascurano modelli che sono in gamma da un po’ ma che per stile e caratteristiche sono ancora più che attuali. Nel caso della Moto Guzzi Griso – a mio parere una delle Moto Guzzi più belle degli ultimi anni – essere attuale significa montare l’ultima evoluzione del motore V2 8 valvole, che tanto bene funziona sulla sulla Stelvio ed è capace di 110 cv a 7500 giri, per una velocità massima di 230 km/h.Ho avuto modo di provare la Griso in passato e la sorpresa fu grande nel constatare come un “bassotto” lungo 1.544 mm (la misura dell’interasse) e con uno sterzo a 26° di inclinazione fosse così eccezionalmente guidabile. In fondo, però, al giorno d’oggi scopriamo che la Griso sembra lunga ma non lo è affatto: la Ducati Streetfighter o la Diavel, ad esempio, la superano di gran lunga sia come interasse, sia come inclinazione del cannotto. Insomma, possiamo dire che la Griso è stata la prima moto a lanciare un filone e a piazzarsi a cavallo tra le power cruiser e le naked vere e proprio: pochi l’hanno capita.Detto questo, Guzzi crede ancora nella sua naked e rilancia per il 2012 inserendo in listino una nuova versione battezzata Black Devil SE, che affianca la versione “base” e rimpiazza in gamma la Tenni. Le differenze tra le due sono esclusivamente a livello di allestimento e di estetica. Le ruote sono a raggi e riportano serigrafato il nome moto Guzzi; le pedane sono nuove e di tipo più sportivo, la sella è inedita e sfoggia doppie cuciture. Il nome della Black Devil parla da solo: il nero è il colore principale della nuova Guzzi, usato per motore, telaio trasmissione e foderi forcella.A spezzare il tema pensa un motivo grafico argento esteso dal serbatoio ai convogliatori laterali. Di buono c’è anche il passaggio a pneumatici meno estremi e più adatti alla guida stradale. Le prime Griso erano infatti equipaggiate con pneumatici ultrasportivi francamente esagerati: le nuove Metzeler Roadtec Z8 sono decisamente più azzeccate.La Guzzi Griso Black Devil SE è in vendita a 12.190 euro. Non è previsto l’ABS. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva