fbpx

Fantic Caballero: proprio come una volta

All'EICMA c'è un clamoroso ritorno: quello del mitico Caballero. Per ora è un prototipo ma nel 2017 diventerà realtà, dapprima come 125 e poi anche come 500, in ben tre allestimenti Flat Track, Scrambler e Light Enduro

Allo stand Fantic Motor all’EICMA 2016 va in scena una sorta di operazione nostalgia. Con una mossa un po’ a sorpresa, la Casa Trevigiana svela infatti un concept che porta un nome glorioso: quello del Caballero. E non si tratta, va detto subito, di una semplice questione anagrafica. Lo stile della nuova nata si ispira infatti davvero al modello più celebre del marchio nato a Barzago. Per essere più precisi, la somiglianza maggiore è con gli esemplari prodotti nelle stagioni dal 1974 al 1977. Sono quelli forse con lo stile più puro, anche se non furono capaci di raccogliere allori importanti nelle gare come i modelli che seguirono. Un look così potrebbe piacere a un pubblico trasversale, ai giovani come ai nostalgici.fantic-caballero-2017-125-flat-track_3_Tornando in concreto alla moto, il Fantic Caballero sfila sotto i riflettori in due varianti, 125 da 15 cv (quella  nera nella galleria immagini) e 500 da 43 cv (quella rossa). La Casa ha però in serbo anche una terza cilindrata, 250, così come tre saranno gli allestimenti: Flat Track e Scrambler, che si vedono nelle foto, e Light Enduro. Motori e versioni potranno essere incrociati a piacere e il primo Caballero a solcare le strade italiane nel 2017 sarà il 125, seguito poi dal 500. Le varie configurazioni si differenziano per molti dettagli, come le ruote (19-19 per la Flat Track, 17-19 per la Scrambler), le selle e il manubrio- A fare da denominatore comune ci sono invece la forcella upside down Fantic FRS da 41 mm, il forcellone in alluminio, il serbatoio da 15 litri e il bello scarico firmato Arrow con due silenziatori sovrapposti.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
La piccola CB125R si rinnova per il 2024
EICMA Riding Fest 2024, un debutto da 14mila visitatori
Come spostarsi in moto in sicurezza: dall'assicurazione all'equipaggiamento