In giro per il mondo si svolgono tante competizioni ma per una Casa tedesca vincere nel campionato turismo nazionale, meglio noto come DTM, ha un sapore molto speciale. Non è dunque un caso che, per festeggiare il titolo vinto quest’anno da Marco Wittmann, a Monaco abbiano deciso di allestire una versione celebrativa, la BMW M4 DTM Champion Edition.Questa edizione limitata è tirata in soli 200 pezzi, tutti rigorosamente in tinta Alpine White con i classici fregi BMW Motorsport e un mare di particolari in carbonio. I più in vista sono lo splitter anteriore, i baffetti ai lati del paraurti, le coppe degli specchietti e l’enorme ala posteriore. Dello stesso materiale sono fatti però anche il cofano, il tetto e i sedili a guscio (finemente rivestiti in pelle e Alcantara), perché non solo l’occhio abbia la sua parte ma anche l’ago della bilancia.In BMW si sono dati come obiettivo un perfetto peso-forma ma senza imporre rinunce sul fronte del comfort. Per essendo vicinissima a una macchina da track day (e lo si capisce anche dal rollbar piazzato al posto del divano), la BMW M4 DTM Champion Edition è infatti dotata di navigatore, climatizzatore, fari a Led con abbaglianti automatici e sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Sono agi che faranno sorridere anche i puristi dal piede pesante, ai quali la scheda tecnica regala molte emozioni.
Grazie alle migliorie sul fronte del raffreddamento, il motore a sei cilindri – gemello di quello della M4 GTS – eroga 500 cv spaccati, con un incremento di 69 cv rispetto all’unita standard. La coppia aumenta invece di 50 Nm e fa nuovamente cifra tonda: 600 Nm. Passando dal banco alla strada, ciò si traduce in un tempo di 3,8 secondi nello 0-100 e in una velocità massima autolimitata di 305 km/h. La colonna sonora si annuncia da brivido, con uno scarico sportivo in titanio, mentre altri dettagli di pregio sono i freni carboceramici M e i cerchi opachi. Questi ultimi hanno diametro diverso: quelli anteriori sono da 19” e quelli posteriori da 20” e calzano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 nelle misure 265/35-19 e 285/30-20. L’ultima chiccca? Le sospensioni con regolazione separata per la fase di compressione ed estensione. Il prezzo della BMW M4 DTM Champion Edition in Germania è di 148.500 euro