Yamaha X-Max 300 2017: è tutto suo fratello

Il nuovo Sport Scooter di Iwata debutta all'EICMA di Milano, con un nuovo look ispirato al TMAX, un motore Euro 4 e una dotazione ricca, in cui spicca il Traction Control.

Quando in una famiglia c’è qualcuno che ha successo, è normale che i fratelli minori lo vedano un po’ come un modello da imitare. La stessa cosa funziona anche nel mondo delle due ruote e più precisamente in Casa Yamaha, dove tra gli Sport Scooter è il TMAX a fare da maschio alfa e a ispirare lo sviluppo degli altri modelli. L’esempio più eclatante lo fornisce il nuovo X-MAX 300 2017: basta uno sguardo per capire subito a quale stirpe appartenga.yamaha-x-max-300-2017_00001Tuttavia, il nuovo arrivato, che debutterà all’EICMA, non si accontenta di scimmiottare il best-seller ma ne evolve lo stile. In mezzo ai fari a Led con il tipico family feeling, spunta infatti un terzo proiettore, quello della luce abbagliante, che dà al frontale un tocco originale e grintoso. Lungo i fianchi tengono banco le tipiche modanature a boomerang, mentre in coda sono le luci a catalizzare l’attenzione.yamaha-x-max-300-2017_00002Nel complesso le forme sono geometriche, con tagli netti e decisi, ma la ricerca stilistica non è fatta a scapito della praticità. Lo Yamaha X-MAX 300 2017 può infatti vantare un vano sottosella capace di accogliere due caschi integrali ma nello spazio, ampiamente modulabile, può essere sistemato anche un computer portatile. Apprezzabile è anche la presenza di due vani nel retro dello scudo e, in quello di sinistra, di una presa 12V. Nella dotazione hi-tech, in cui figura anche il controllo elettronico della trazione, non manca poi la chiave elettronica Smart Key, che permette di comandare il blocchetto di avviamento anche se tenuta in tasca.yamaha-x-max-300-2017_00005Importanti novità ci sono anche per il motore, monocilindrico raffreddato ad acqua, e per la ciclistica. Il primo sfrutta la tecnologia Blue Core e taglia gli attriti, a vantaggio di prestazioni e  consumi. Ora l’omologazione è Euro 4, grazie anche ai nuovi iniettori a 12 fori, che nebulizzano al meglio la benzina. La seconda ha invece come fiore all’occhiello una forcella con doppia piastra, che promette una guida più precisa e sportiva. La ruota anteriore è da 15 pollici e quella posteriore è da 14 e sono frenate da due dischi, rispettivamente da 267 e 240 mm.yamaha-x-max-300-2017_00021L’X-MAX 300 2017 arriverà nelle concessionarie nell’aprile 2017 in tre colorazioni (Matt Grey, Milky White e Quasar Bronze) e sarà personalizzabile a piacere, grazie a un ricco catalogo di accessori originali. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 05: risultati
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 12:44

    Chi aveva detto che la Tappa 05 sarebbe stata una giornata transitoria dovrà probabilmente rivedere le previsioni. L'articolo Dakar 2026, Tappa 05: risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano