fbpx

Yamaha X-Max 300 2017: è tutto suo fratello

Il nuovo Sport Scooter di Iwata debutta all'EICMA di Milano, con un nuovo look ispirato al TMAX, un motore Euro 4 e una dotazione ricca, in cui spicca il Traction Control.

Quando in una famiglia c’è qualcuno che ha successo, è normale che i fratelli minori lo vedano un po’ come un modello da imitare. La stessa cosa funziona anche nel mondo delle due ruote e più precisamente in Casa Yamaha, dove tra gli Sport Scooter è il TMAX a fare da maschio alfa e a ispirare lo sviluppo degli altri modelli. L’esempio più eclatante lo fornisce il nuovo X-MAX 300 2017: basta uno sguardo per capire subito a quale stirpe appartenga.yamaha-x-max-300-2017_00001Tuttavia, il nuovo arrivato, che debutterà all’EICMA, non si accontenta di scimmiottare il best-seller ma ne evolve lo stile. In mezzo ai fari a Led con il tipico family feeling, spunta infatti un terzo proiettore, quello della luce abbagliante, che dà al frontale un tocco originale e grintoso. Lungo i fianchi tengono banco le tipiche modanature a boomerang, mentre in coda sono le luci a catalizzare l’attenzione.yamaha-x-max-300-2017_00002Nel complesso le forme sono geometriche, con tagli netti e decisi, ma la ricerca stilistica non è fatta a scapito della praticità. Lo Yamaha X-MAX 300 2017 può infatti vantare un vano sottosella capace di accogliere due caschi integrali ma nello spazio, ampiamente modulabile, può essere sistemato anche un computer portatile. Apprezzabile è anche la presenza di due vani nel retro dello scudo e, in quello di sinistra, di una presa 12V. Nella dotazione hi-tech, in cui figura anche il controllo elettronico della trazione, non manca poi la chiave elettronica Smart Key, che permette di comandare il blocchetto di avviamento anche se tenuta in tasca.yamaha-x-max-300-2017_00005Importanti novità ci sono anche per il motore, monocilindrico raffreddato ad acqua, e per la ciclistica. Il primo sfrutta la tecnologia Blue Core e taglia gli attriti, a vantaggio di prestazioni e  consumi. Ora l’omologazione è Euro 4, grazie anche ai nuovi iniettori a 12 fori, che nebulizzano al meglio la benzina. La seconda ha invece come fiore all’occhiello una forcella con doppia piastra, che promette una guida più precisa e sportiva. La ruota anteriore è da 15 pollici e quella posteriore è da 14 e sono frenate da due dischi, rispettivamente da 267 e 240 mm.yamaha-x-max-300-2017_00021L’X-MAX 300 2017 arriverà nelle concessionarie nell’aprile 2017 in tre colorazioni (Matt Grey, Milky White e Quasar Bronze) e sarà personalizzabile a piacere, grazie a un ricco catalogo di accessori originali. 

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
La piccola CB125R si rinnova per il 2024
EICMA Riding Fest 2024, un debutto da 14mila visitatori
Come spostarsi in moto in sicurezza: dall'assicurazione all'equipaggiamento