Sarà l’erede della C5? In occasione del Salone di Parigi, Citroën presenterà la concept Cxperience, destinata ad anticipare una berlina di grandi dimensioni appartenente al segmento D e prossima ai 4,85 metri di lunghezza.Mossa da un powertrain ibrido plug-in, la show car francese può contare su di un interasse generoso, prossimo ai 3 metri, a tutto vantaggio del comfort degli occupanti del divanetto, e sull’apertura a libro delle portiere, così da agevolare l’accessibilità alla seconda fila di sedili. Alla massima attenzione all’alloggiamento dei passeggeri si accompagnano soluzioni agli antipodi: da un lato hi-tech come nel caso dell’aerodinamica attiva, dei sedili a memoria di forma, dei retrovisori laterali sostituiti da telecamere e del design ispirato al mondo dell’architettura, dall’altro rétro, ad esempio nella scelta di un volante monorazza, omaggio al passato della Casa del Double Chevron.Sotto il profilo tecnico spicca la presenza di un gruppo propulsivo ibrido plug-in con un motore endotermico alimentato a benzina, accreditato di una potenza massima complessiva di 300 cv così da percorrere sino a 60 km in modalità puramente elettrica a fronte di una ricarica rapida (2 ore e 30 minuti) delle celle da 13 kWh. La trasmissione si affida a un cambio automatico a 8 rapporti collocato trasversalmente così da ospitare uno dei due motori a zero emissioni, mentre la seconda unità alimentata a batteria si trova al retrotreno, onde portare in dote la trazione integrale priva di connessioni meccaniche. Inedite le sospensioni a controllo elettronico: promettono un comfort degno degli storici componenti idropneumatici, pietra miliare del marchio.A una meccanica moderna, ma non rivoluzionaria – a testimonianza di come Cxperience Concept sia vicina alla conversione in un modello di serie – si accompagna una plancia dominata dal display da 19 pollici del sistema d’infotainment che consente di gestire le funzioni principali della vettura, riducendo la presenza dei comandi fisici in abitacolo. Funzioni che, oltretutto, possono essere impostate mediante smartphone oppure, limitatamente alla climatizzazione e all’entertainment, anche grazie ai tablet a disposizione dei passeggeri posteriori. Tutte le persone a bordo potranno dialogare “privatamente” grazie a microfoni e altoparlanti annegati negli appoggiatesta oppure ascoltare individualmente la musica preferita, mentre la ConnectedCAM in corrispondenza del retrovisore centrale, presentata in anteprima con la compatta C3, permetterà di registrare immagini e video.