Il rinnovamento della Serie 3 coinvolge anche la Gran Turismo, vale a dire la versione meno convenzionale della berlina BMW. Caratterizzata da cinque porte, una linea sportiveggiante e dimensioni superiori alla Touring, beneficia di un interasse 11 cm più lungo dello standard, a tutto vantaggio dell’alloggiamento dei passeggeri posteriori. Un fenomeno di comfort che, ora, beneficia di un lieve restyling.Gli affinamenti riguardano la scocca, più rigida, l’adozione di nuovi proiettori full LED (optional) e di gruppi ottici posteriori, sempre a LED, dal design rivisto oltre a lievi adattamenti a paraurti e prese d’aria per rendere più aggressiva la vista d’insieme. Interventi di cesello anche in abitacolo, dove a materiali di qualità superiore se paragonati alla precedente generazione si accompagnano inserti cromati e bocchette d’aerazione ristilizzate, mentre la parte superiore della consolle ha un andamento inedito. Modifiche quasi impercettibili, rafforzate dalla maggiore velocità d’elaborazione e dalla grafica 3D più realistica del sistema di navigazione Professional.Sotto il profilo meccanico, gli interventi sono limitati alle sospensioni, lievemente ridisegnate, e alla gamma motori. Quest’ultima ora disponibile con potenze da 150 a 326 cv, più parca nei consumi (-14% in media) e da tradizione abbinabile sia alla trazione integrale xDrive, alternativa alle classiche 2WD posteriori, sia alle trasmissioni manuale a 6 marce oppure automatica a 8 rapporti Steptronic del tipo mediante convertitore di coppia. In assenza di novità eclatanti, tra i benzina si segnala il ritorno della 320i GT, mossa da un 4 cilindri 2.0 turbo da 184 cv, cui si affiancano la 330i GT, forte di un 2.0 turbo da 252 cv, e la top di gamma 340i GT dotata di un 6 cilindri 3.0 turbo da 326 cv.Nessuno stravolgimento tra i diesel. All’entry level 318d GT (2.0 td) da 150 cv si aggiungono la 320d GT e la 325d GT, forti anch’esse di un 2.0 td negli step, rispettivamente, da 190 e 224 cv, oltre alle versioni a 6 cilindri in linea 3.0 td da 258 cv (330d GT) e 313 cv (335d GT). Più che meccanico, il passo avanti che caratterizza la nuova Serie 3 GT riguarda la connettività, dato che tutte le versioni sono ora dotate di serie del protocollo Bluetooth e, attingendo agli optional, è possibile beneficiare della ricarica induttiva per gli smartphone così come dell’hotspot Wi-Fi.La nuova Serie 3 GT, proposta negli allestimenti base, Sport Line, Luxury Line ed M Sport, sarà disponibile presso le concessionarie BMW a partire da luglio.