fbpx

BMW Motorrad lancia la chiamata di emergenza dalla moto

Chiamate di emergenza anche in moto? Dal 2017 sarà possibile sulle moto BMW

Debutterà nel 2017 per velocizzare l’arrivo dei soccorsi in caso di incidente: in anteprima mondiale BMW Motorrad lancia l’Intellingent Emergency Call. Un dispositivo simile è già ampiamente utilizzato sulle vetture del gruppo e si avvale di un’infrastruttura internazionale, operativa già dal 2007. A fronte dell’obbligatorietà stabilita per le quattro ruote a partire dal 2018, quando tutti i nuovi veicoli dovranno disporre di un servizio eCall, BMW si porta avanti con le due ruote. Il sistema si avvale di una connessione telefonica mobile ed è composto da sensore di accelerazione, sensore di inclinazione, modulo telefonico con localizzazione e pulsante di controllo, quest’ultimo collocato sul lato destro del manubrio.eCall_Chart_2016_04_27Tre gli scenari:- chiamata automatica in caso di incidente grave. In questo caso il sistema si attiva in autonomia e non può essere bloccato da nessuno;- chiamata automatica in caso di incidente lieve: il motociclista, nei 25 secondi successivi all’impatto, può bloccare la chiamata di emergenza;- ricorso volontario alla chiamata di emergenza: è il motociclista a gestire il dispositivo. Con il quadro acceso, preme il pulsante di SOS sul manubrio e viene messo in contatto vocale con un operatore tramite microfono e altoparlante in dotazione,  ovviamente nella lingua prescelta. Il sistema valuta l’entità dell’incidente attraverso sensori d’urto e di accelerazione, in modo da evitare chiamate inutili. Il lancio avverrà in Germania ma è prevista la rapida estensione agli altri Paesi europei.BMW Emergency Call - 1  

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW