fbpx

Continental Trail Attack

Quello che piace delle Continental sono strutture e profili, poco veloci ma ben studiati e in grado di lavorare in sintonia tra anteriore e posteriore. Una scelta che minimizza l’effetto stand up, in questo caso a livello dei migliori. Questo rende il Trail Attack un prodotto valido e anche confortevole perché il kickback è buono e lo smorzamento delle asperità sempre controllato. La scelta delle mescole lascia però qualche punto agli avversari, il tempo di warm-up è sensibilmente più lungo rispetto a quello degli avversari (stiamo sempre parlando di tempi velocissimi, intendiamoci) e servono un paio di curva in più per avere il giusto feeling e iniziare a spingere. L’edge grip è inferiore a tutte le gomme provate, non c’è uno sbilanciamento tra anteriore e posteriore, la traiettoria viene seguita con precisione ma in accelerazione alla massima piega o quando a moto piegata s’incontra una perturbazione (una piccola gobba dell’asfalto, ad esempio) si percepiscono delle perdite di aderenza che poi il controllo di trazione provvede a “sanare” ma che con gli altri pneumatici non ho percepito. Lo stesso discorso vale per l’anteriore che è quello che fa entrare prima di tutti l’ABS. In discesa nei cambi di direzione a freni in mano la percezione è quella che ci sia sempre un attimo in cui la moto si debba “assestare” prima di entrare in curva. L’effetto stand up è nella media, la rumorosità bassa.BAGNATO – Tempo medio 45,885La sensazione di guidare pneumatici con una struttura azzeccata, buoni profili ma grip “chimico” (quello dato dalla mescola che in questo caso è caratterizzata dalla doppia vulcanizzazione al posteriore per offrire due livelli di aderenza diversi) inferiore alle altre gomme del confronto si ripresenta sul bagnato, situazione in cui si percepisce un po’ di flickering (micro perdite di aderenza) e un grip inferiore alle concorrenti, rilevabile sia nelle ripartenze a bassa velocità, sia nelle curve a lungo raggio in cui si percorre molto a moto inclinata. In questo caso, in uscita di curva aspetti a dare il gas perché sembra mancare direzionalità e la moto ha un leggero sottosterzo. Il profilo comunque, e azzeccato anche sul bagnato, la rotondità di discesa in piega è rassicurante, anche se però l’aderenza è inferiore anche sul dritto, situazione in cui sia ABS sia controllo di trazione entrano anticipatamente rispetto ai migliori. Guardando le velocità di percorrenza alla fine si nota che sono le stesse degli altri, ma ci si arriva dopo e con maggiore impegno psicologico.TORNA ALLO SPECIALE O CLICCA SUGLI PNEUMATICI PER LEGGERE LE NOSTRE IMPRESSIONI

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo