È una delle interpretazioni più spinte del tema Lotus Seven. Costruita in Olanda, la Donkervoort D8 conquistò nel 2004 e nel 2006 il record al Nurburgring in configurazione 270 RS grazie a un peso superlight di 650 kg e alla grinta del 4 cilindri Audi 1.8 turbo benzina 20V – di derivazione TT – portato a 270 cv. Ora, se possibile, diventa ancor più estrema.
In edizione super limitata
Realizzata in solo 40 esemplari a un prezzo di circa 200.000 euro, la nuova D8 GTO-RS rende omaggio alla (ormai) storica 270 RS. Sotto il cofano pulsa nuovamente un motore Audi. Non si tratta, però, del noto 1.8, bensì del 5 cilindri in linea 20V di 2.480 cc forte della distribuzione a doppio albero a camme in testa con variatori di fase a regolazione idraulica, dell’iniezione diretta della benzina e della sovralimentazione mediante turbocompressore a gas di scarico, in grado di raggiungere una pressione massima di 1,2 bar. Il 2.5 TFSI Audi, una furia, dovrebbe erogare 400 cv, esattamente come per la nuova TT RS recentemente presentata al Salone di Pechino.
La Donkervort più veloce mai prodotta
La GTO-RS sarà la Donkervoort stradale più veloce mai prodotta, complici l’allargamento delle carreggiate, la rivisitazione della taratura degli ammortizzatori pluriregolabili Bilstein (abbinati a molle Eibach) e il potenziamento dell’impianto frenante all’avantreno, mentre il peso dovrebbe attestarsi attorno ai 700/750 kg. Un valore eccezionale, reso possibile dal massiccio ricorso alla fibra di carbonio per il tunnel e i pannelli porta. In aggiunta, rispetto al passato vengono adottate prese d’aria maggiorate, un intercooler dalla portata rafforzata e un telaio tubolare (autocostruito) rinforzato.
0-100 km/h in meno di 3 secondi
Sebbene non siano state diffuse informazioni in merito alle prestazioni, è plausibile che la vettura – forte di sospensioni a bracci triangolari sovrapposti anziché ad assale rigido De Dion al retrotreno, come per la maggior parte delle Seven/Caterham – scatti da 0 a 100 km/h in meno di 3,0 secondi. Un tempo degno del massimo rispetto, cui si accompagnerebbe una velocità massima prossima a 290 km/h, ottenuto anche grazie all’introduzione di una trasmissione manuale a 6 rapporti anziché la tradizionale, e superata, unità a 5 marce tuttora in dotazione alla versione D8 GTO Performance da 380 CV.