fbpx

Benelli Leoncino

Benelli recupera gli stilemi del glorioso Leoncino degli anni ’50 e li fa rivivere in una moderna scrambler 500 cc. In produzione dalla seconda metà del 2016

La storia recente di Benelli parla due lingue: l’italiano del nuovo Centro Stile e degli uffici storici pesaresi e il cinese della proprietà QJ.Da questo matrimonio negli ultimi anni sono nati alcuni modelli che abbiamo provato e vi abbiamo raccontato (BN 600R e BN 302), economici e funzionali ma che non hanno incontrato il consenso unanime della critica, per via di quell’aspetto – a detta di alcuni – un po’ troppo orientale.BenelliLeoncino00004Oggi però la musica a Pesaro è cambiata: per la prima volta nella storia recente di Benelli, il nuovo italianissimo Centro Stile ha avuto carta bianca sul progetto e il risultato è una scrambler dalle linee moderne e gradevoli, che entrerà in produzione probabilmente nella seconda metà del 2016.Il nome scelto per questa moto è Leoncino, come il mitico modello degli anni ‘50 che ebbe tanto successo sul mercato e sui circuiti di tutto il mondo.Il Leone, simbolo della storia centenaria di Benelli, svetta sul parafango anteriore; il proiettore, rotondo, come vuole la tradizione, è a LED.Il Leoncino è mosso da un bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 500 cc con una potenza di 48 cavalli (35 kW) a 8500 giri e una coppia di 45 Nm a 4500 giri. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e cambio a 6 velocità.BenelliLeoncino00003Il reparto sospensioni è affidato a una forcella upside-down con steli del diametro di 50 millimetri, mentre al posteriore lavora un forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale. Per quanto riguarda i freni, davanti è montato un doppio disco di 320 millimetri di diametro, con pinze radiali a quattro pistoncini. Dietro un disco di 260 mm di diametro e una pinza a doppio pistoncino. Di serie l’ABS.I cerchi a raggi in lega di alluminio misurano 19” all’anteriore e 17” al posteriore e calzano pneumatici da 110/80-R19 e 150/70-R17, super tassellati, garanzia di divertimento su ogni terreno.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
La piccola CB125R si rinnova per il 2024
EICMA Riding Fest 2024, un debutto da 14mila visitatori
Come spostarsi in moto in sicurezza: dall'assicurazione all'equipaggiamento