fbpx

SBK 2014 i 10 perché di Donington

Il dominio di Tom Sykes e della Kawasaki a Donington Park è stato assoluto. Il campione del mondo, nonostante due partenze poco brillanti, ha recuperato fino a vincere entrambe le manche, centrando la seconda doppietta dell’anno, la quinta della carriera. Ecco i dieci perché del quinto round del Mondiale Superbike

1 – Perché Tom Sykes è partito solo dalla settima casella in griglia? Perché in Superpole, sotto l’acqua, il team ha sbagliato il tempo per il cambio gomma e quindi non è riuscito a ottenere un tempo migliore.

2 – Perché Tom Sykes è partito così male in gara 1? Perché al via il suo compagno di squadra Loris Baz, molto aggressivo, lo ha portato fuori traiettoria facendogli perdere molte posizioni.

3 – Perché Tom Sykes per ben due volte è riuscito a fare due sorpassi doppi? Perché in gara 1, mentre sorpassava Davies, ha visto che Haslam era largo in ingresso di curva ed ha infilato anche lui e, in gara 2 ha approfittato della battaglia per la prima posizione tra Baz e Guintoli.

4 – Perché la Kawasaki ha fatto primo e secondo in entrambe le gare? Perché Donington è una delle piste migliori per la ZX-10R. I distacchi inflitti agli altri piloti ne sono la conferma.

5 – Perché Davide Giugliano è caduto in gara 1? Perché dopo aver perso l’avantreno alla esse, una parte del guanto destro gli si è incastrato nella manopola del gas, accelerando la moto.

6 – Perché Guintoli è andato dritto alla esse quando lo ha attaccato Sykes in gara 1? Perché quando Sykes lo ha attaccato lui ha lasciato i freni per resistergli, Tom ha fatto lo stesso ed il francese ha replicato, ma a quel punto, per lui, non c’era più spazio.

7 – Perché Alex Lowes è andato così forte a Donington? Perché è la sua pista di casa e ci ha messo molto di suo. Il suo compagno di squadra, Laverty, è stato in crisi per tutto il weekend.

8 – Perché Rea e la Honda sono andati così piano dopo la doppietta di Imola? Perché la Honda soffre ancora sulle piste con poco grip e Donington è proprio una di queste.

9 – Perché non ha corso Leon Camier? Perché nella caduta in Superpole si è lacerato il bicipite del braccio destro.

10 – Perché Melandri è andato male un’altra volta? Perché questa volta è stato sfortunato. In gara 1 è arrivato quarto; in gara 2, se Lowes non lo avesse steso, avrebbe probabilmente conquistato il podio.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva