fbpx

Novitec F12 N Largo: rock elettronico

Intervenendo su centralina e scarico della Ferrari F12 Berlinetta, il tuner tedesco “spreme” ulteriori 41 cv dal V12 6.3 a iniezione diretta di Maranello. La potenza monstre di 781 cv consente di toccare i 350 km/h. Assetto rasoterra e body kit in carbonio

Joan Osborne canta il singolo “One Of Us”, chiedendosi «E se Dio fosse uno di noi? Cosa gli domanderesti, se avessi una sola domanda a disposizione?». Un quesito amletico, al quale Novitec Rosso ha trovato riposta: «Chiederei più potenza! Sempre».

Detto fatto, il tuner tedesco dissacra un simbolo dell’automobilismo moderno: Ferrari F12 Berlinetta. La Rossa stradale non a tiratura limitata più potente di sempre. Massima espressione del tema della berlinetta sportiva con motore anteriore 12 cilindri a V: un classico del Cavallino Rampante. Grazie alla rimappatura della centralina e all’impianto di scarico autoprodotto, il V12 di 6.262 cc a iniezione diretta di benzina – condiviso con FF – passa da 740 cv e 690 Nm (70,4 kgm) di coppia a 781 cv e 722 Nm (73,7 kgm). Una crescita degna di nota, specie considerando la complessità dell’intervento, dato che la supercar di Maranello è caratterizzata da uno stratosferico rapporto di compressione di 13,5:1 e da una centralina elettronica che garantisce il controllo della detonazione portando in dote la funzione “multispark”, in grado di generare in successione tre scintille d’intensità e durata diversa ottimizzando la combustione.

Frutto della collaborazione tra Centro Stile Ferrari e Pininfarina, F12 Berlinetta condivide con la citata FF le sospensioni magnetoreologiche e i freni carboceramici di terza generazione arricchiti da un innovativo sistema di raffreddamento dinamico anteriore. La perfezione? Secondo Novitec si può fare di meglio. Il tuner tedesco applica un body kit in carbonio e riduce la luce dal suolo di ben 40 mm – portando la vettura rasoterra – abbinando a tale intervento un sistema pneumatico per il sollevamento dell’avantreno. A meno di voler sradicare i dossi rallenta traffico… Grazie anche al cambio a doppia frizione a 7 rapporti con differenziale a controllo elettronico integrato, F12 N Largo scatta da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi anziché i 3,1 secondi della vettura di serie e raggiunge una velocità massima di 350 km/h: +10 km/h rispetto all’originale.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande