fbpx

AUDAX1000 edizione 2013, aperte le iscrizioni

Una sfida lunga 1000 chilometri aperta a tutti i motociclisti con qualsiasi tipo di moto; dal 2 al 5 maggio saranno quattro giorni di guida e divertimento tra la curve degli appennini: non serve la manetta ma precisione nell'orientamento

Quattro giorni di curve sulle strade degli Appennini per una sfida basata sulla capacità di stare in sella e guidare tra mille bivi e strade di montagna, di orientarsi e non sentire la fatica lungo il percorso che si inerpica sulle stradine appenniniche, tutte asfaltate ma spesso nascoste tra valli strette e sconosciute. 

AUDAX1000 rievoca nel nome la mitica corsa su lunga distanza nata nel 1913 ma oggi non è una sfida di velocità bensì di precisione nell'orientamento e ci sarà anche spazio per godersi gli splendidi luoghi attraversati. Non è necessaria alcuna esperienza agonistica e nemmeno la licenza sportiva: è infatti sufficiente l’iscrizione ad un moto club FMI. 
 
Si può partecipare con qualsiasi moto: naked, café-racer, scooter, moto d’epoca…..insomma quello che volete purché in regola con il codice della strada e che sia di almeno 148 cc.
E più sarà strana, bella, eccezionale o anziana la vostra moto, più sarà affascinante la sfida, tanto che verranno premiate la moto più strana, la più bella e la special migliore. La Audax1000 è la seconda prova 2013 della Coppa Italia Granfondo e si svolge sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana.
 
Oltre all'attestato di “Motociclista Vero della AUDAX1000”, per tutti coloro che compiranno l’impresa, ci sarà anche una graduatoria di merito costituita dai punteggi assegnati per la precisione di ciascun partecipante ai controlli orari, per presenza sulla tabella di marcia di tutti i controlli timbro e passaggio previsti in ogni tappa, e dalle prove di abilità. 
A questo andrà sommato un coefficiente calcolato in base alla cilindrata ed all’anzianità della moto.
Si partirà il 2 maggio 2013 dall’Oltrepò Pavese; per l’orientamento verranno forniti una cartina ed un road-book molto semplice; non è indispensabile installare strumentazioni particolari sulla moto e si può utilizzare il sistema di navigazione GPS, anche se l’organizzazione non fornirà alcun dato utile per la navigazione tramite strumenti satellitari. 
Tutte e info su www.audax1000.it: le iscrizioni si sono aperte! 
 

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW