Nel 2002 la Volkswagen presentò al Salone di Parigi il suo primo SUV, che prendeva il nome dalla famosa tribù nomade sahariana. Da allora sono passati esattamente dieci anni e la Casa di Wolfsburg, per celebrare questo anniversario, ha presentato un nuovo modello della Touareg: la Edition X.
La Touareg Edition X si caratterizza per i cerchi in lega 'Moab' da 19 pollici di serie. Il tetto è panoramico e scorrevole. Mancorrenti sul tetto color argento anodizzato e fari bi-xeno con luci diurne a LED completano il look di questa crossover. Tra gli optional ci sono la vernice esterna Moonlight, blu effetto perla, e il pacchetto 'Chrome & Style' che comprende cromature e loghi 'X Touareg'.
Anche l’interno della Touareg Edition X è molto ricercato e impreziosito da pelle nappa e inserti in vero ebano su porte e cruscotto.
Per la Touareg X Edizione sono possibili cinque combinazioni di motore/cambio, tra cui una versione ibrida. Per il prezzo, si parte da 61.025 euro per la V6 TDI BlueMotion Technology da 204 cavalli di potenza e cambio automatico a otto velocità.