fbpx

Pirelli Diablo Supercorsa 2012

Pirelli festeggia i 10 anni di Diablo con l'ennesima versione del suo pneumatico racing. Si chiama ancora Diablo Supercorsa ma del vecchio prodotto è rimasto solo il nome.

Chi ha l’occhio lungo lo avrà notato sulla Ducati 1199 Panigale (sempre che non siate stati rapiti dalla bellezza della moto), chi non lo ha notato lo noterà ora che ne parliamo noi. Il Pirelli Diablo Supercorsa 2012 ha fatto il suo debutto in società in occasione dell’Eicma e già che c’è lancia una misura del tutto inedita per il mercato delle gomme sportive omologate.Inizialmente, infatti, sarà disponibile solo nelle misure 120/70 ZR17 e 200/55 ZR17, quest’ultima ne fa un vero “gommone” che nasce per sfruttare al massimo le prestazioni delle moderne superbike e superstock. Il nuovo Diablo Supercorsa sarà utilizzato l’anno prossimo in gara nella Superstock 1000 FIM Cup nella classica mescola SC, ma sarà disponibile anche nella versione SP (Sport Production) ovvero in quella che noi amiamo chiamare la versione “racing street”, gomma ipersportiva ma omologata anche per l’utilizzo stradale.Se il posteriore dichiara già dalla misura le sue dimensioni oversize, anche l’anteriore, che ha una misura nominale classica (120/70) è in realtà un pneumatico maggiorato. Rispetto alla versione precedente, ha un profilo anteriore calibrato con 2 mm circa di corda in più e 4 mm in più circa di diametro centrale per un maggiore sostegno in frenata.Il posteriore è stato invece totalmente riprogettato e sviluppato per aumentare l’area di contatto, il grip, la velocità di discesa in piega e la maneggevolezza in generale. La doppia mescola aveva già debuttato sul precedente Supercorsa di misura 200/50 (quello montato sulla Aprilia RSV4) e ovviamente è presente anche nel nuovo Supercorsa che però sfrutta nuovi polimeri che dovrebbero assicurare prestazioni costanti e tempo di warm up molto rapido.Misure a parte, la novità più visibile introdotta dal nuovo Supercorsa è il disegno del battistrada caratterizzato da lunghi incavi longitudinali piazzati nella zona centrale. La spalla invece rimane slick, come è sempre stato nelle ultime generazioni delle Diablo. A partire dal 2013 arriveranno anche le altre misure tipiche delle moto sportive di ultima generazione. http://youtu.be/qG4O4BhJe7U

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva