fbpx

Marc Marquez e il volo di Buriram nei numeri di Alpinestars

Oltre 26g di decelerazione assorbiti senza lesioni: il “miracolo” delle tute moderne

Non provateci a casa, tantomeno su strada con la vostra moto. Sì perché anche se avete la sua stessa tuta, e potreste averla, visto che la tecnologia della MotoGP è disponibile anche per il cliente finale, difficilmente (anzi: si può dire che è impossibile) avete la medesima struttura e preparazione fisica di Marc Marquez. Un fenomeno non solo per come guida la moto, ma per il suo fisico a prova di highside. L’uomo vitruviano del pilota motociclistico, in pratica. Pedrosa, con un volo come quello di Marquez a Buriram, probabilmente avrebbe portato a casa dalle 7 alle 10 fratture.

La migliore protezione, non solo per i migliori

marquez crash buriram 2Pur alla luce di quanto scritto, nemmeno il più resistente degli esseri umani potrebbe uscire indenne da un volo come quello subito nel corso delle FP1 dal campione spagnolo, senza un’attrezzatura adatta. Perché? Alpinestars, che veste il “Cabroncito”, l’ha mostrato con un grafico molto chiaro, che dovrebbe far riflettere anche chi la moto la usa solo per il casa lavoro. Ok, in tal caso difficilmente si può incappare in un highside di quel genere, ma le brutte cadute, molte volte, avvengono nelle circostante apparentemente meno rischiose.

26,6g la decelerazione assorbita nell’impatto

marquez alpinestarsNel grafico qui sopra, la linea gialla, quella più alta, indica il momento di apertura dell’airbag presente all’interno della tuta. Riavvolgendo il nastro, tutto inizia 2 secondi (qualcosa meno) prima: in quel frangente Marquez perde il controllo della moto. Dopo circa un secondo e mezzo il pilota viene lanciato (letteralmente) dalla moto. Una frazione di secondo dopo, l’airbag si attiva ed è completamente aperto 585 millesimi di secondo prima dell’impatto contro l’asfalto.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva