fbpx

Marc Marquez e il volo di Buriram nei numeri di Alpinestars

Oltre 26g di decelerazione assorbiti senza lesioni: il “miracolo” delle tute moderne

Non provateci a casa, tantomeno su strada con la vostra moto. Sì perché anche se avete la sua stessa tuta, e potreste averla, visto che la tecnologia della MotoGP è disponibile anche per il cliente finale, difficilmente (anzi: si può dire che è impossibile) avete la medesima struttura e preparazione fisica di Marc Marquez. Un fenomeno non solo per come guida la moto, ma per il suo fisico a prova di highside. L’uomo vitruviano del pilota motociclistico, in pratica. Pedrosa, con un volo come quello di Marquez a Buriram, probabilmente avrebbe portato a casa dalle 7 alle 10 fratture.

La migliore protezione, non solo per i migliori

marquez crash buriram 2Pur alla luce di quanto scritto, nemmeno il più resistente degli esseri umani potrebbe uscire indenne da un volo come quello subito nel corso delle FP1 dal campione spagnolo, senza un’attrezzatura adatta. Perché? Alpinestars, che veste il “Cabroncito”, l’ha mostrato con un grafico molto chiaro, che dovrebbe far riflettere anche chi la moto la usa solo per il casa lavoro. Ok, in tal caso difficilmente si può incappare in un highside di quel genere, ma le brutte cadute, molte volte, avvengono nelle circostante apparentemente meno rischiose.

26,6g la decelerazione assorbita nell’impatto

marquez alpinestarsNel grafico qui sopra, la linea gialla, quella più alta, indica il momento di apertura dell’airbag presente all’interno della tuta. Riavvolgendo il nastro, tutto inizia 2 secondi (qualcosa meno) prima: in quel frangente Marquez perde il controllo della moto. Dopo circa un secondo e mezzo il pilota viene lanciato (letteralmente) dalla moto. Una frazione di secondo dopo, l’airbag si attiva ed è completamente aperto 585 millesimi di secondo prima dell’impatto contro l’asfalto.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni