fbpx

KTM EXC TPI 2018 rivoluzione 2T

Non è solo una novità, è una pietra miliare che potrebbe cambiare i destini di un motore. Dato per spacciato (forse un po’ prematuramente) il motore 2T è stato tenuto in vita con l’ossigeno solo da KTM che ha ostinatamente continuato a svilupparlo facendone ben presto un punto di forza della sua gamma enduro. Il mercato ha dato ragione agli austriaci, al punto che qualche concorrente ha fatto dietro front ricominciando a proporre questa soluzione motoristica che tra i vantaggi (enormi se si parla di certe moto) annovera leggerezza ed economia di esercizio.250 E 300 A INIEZIONEOra questo rivoluzionario motore –omologato Euro4- è pronto per servire i piloti enduro di tutto il mondo sulle EXC 250 e 300 TPI, che sono nuove non solo nel motore ma beneficiano di tutti gli interventi portati da KTM sulla gamma enduro poco tempo fa. Solo un anno fa ci fu, infatti, la rivoluzione epocale della gamma enduro, con la serie 2017 quasi completamente rinnovata dentro e fuori. L’aggiornamento del motore (approfondimento su un recente articolo di RED Live) riguarda anche il cilindro, la pompa dell’olio, ma anche il serbatoio è stato adattato alla tecnologia TPI. Anche il telaio è inedito: sempre in acciaio cromo molibdeno, ha la peculiarità di contenere al suo interno il serbatoio olio del miscelatore, con rabbocco effettuabile da un tappo dietro il cannotto di sterzo. Il resto della ciclistica è affidato a sospensioni WP ulteriormente affinate, impianto freni Brembo al top, frizione idraulica e… l’avviamento elettrico che anche sulle due tempi male non fa. Non poteva mancare, infine, una rinfrescata grafica che caratterizza tutte le enduro austriache del 2018.Questa la dichiarazione di Joachim Sauer, Product Marketing Offroad”Siamo convinti di aver fatto ancora una volta la differenza in un segmento in cui siamo già leader. Il nostro obiettivo era quello di creare una moto che fosse divertente, performante e innovativa, semplice, affidabile e che come comportamento non fosse così lontana dal “vecchio” carburatore. Certo, con l’adozione dell’iniezione abbiamo eliminato l’esigenza di dover miscelare preventivamente l’olio alla benzina e soprattutto abbiamo ridotto il consumo di carburante e di olio, con un netto beneficio per l’ambiente e per le tasche dei nostri Clienti. Da un punto di vista dinamico le nuove EXC TPI sono migliorate nelle performance e nel piacere di guida, con un’erogazione della potenza pronta e corposa al tempo stesso capaci di offrire l’handling tipico delle nostre moto”.Ulteriori informazioni sulle KTM EXC TPI 2018 sul sito www.ktm.com

 

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare