fbpx

KTM 790 Adventure R Rally la maxi enduro più estrema

KTM spinge ancora più in alto il limite delle sue enduro medie. La 790 Adventure R Rally è quasi una moto specialistica. Ma ne arriveranno poche...

È tutta una questione di rilanci. Il segmento delle Mid enduro o delle le moto “adventouring” se preferiamo sta diventando molto “denso” e avere la moto che si distingue dalle altre fa la differenza. Per questo motivo, forse anche per distogliere un po’ di attenzione dalla Yamaha Ténéré 700, KTM piazza sul mercato la moto che punta al Jackpot.

PER POCHI

Non una moto per tutti, anzi una moto per pochi visto che ne saranno costruite solo 500 in tutto il mondo, ma la Adventure 790 R Rally vuole ripristinare le distanze dalle altre che, secondo KTM, sono “solo” maxi enduro, mentre lei ha delle potenzialità in fuoristrada irraggiungibili per le parigrado. Soprattutto se come sospensioni ti trovi le pregiatissime WP XPlor Pro, ovvero il top di quanto offre WP per forcella e ammortizzatore, quest’ultimo sviluppato direttamente sui campi gara dei Rally più importanti del mondo.

ESCURSIONE RECORD

Insomma una moto quasi professionale, che alle sospensioni specialistiche con escursione maggiorata di ben 30 mm (si arriva a 270 e la sella decolla a 910 mm da terra), aggiunge una dotazione più ricca grazie allo scarico Akrapovic, al quickshifter+ e alle protezioni del serbatoio in fibra di carbonio. La sella ha una conformazione ancora più rettilinea per migliorare l’ergonomia negli spostamenti longitudinali della guida in piedi e i cerchi (con camera d’aria) hanno canale più stretto per poter montare pneumatici ancora più aggressivi.  Altezza a parte la Rally si distingue anche per la grafica e parabrezza specifici. Invariata, invece, la meccanica.

Come detto di 790 Adventure R Rally ne saranno realizzate solo 500, non è dato sapere quante ne potrebbero arrivare in Italia, ma se vi interessa, vi conviene fare in fretta.

 

Scopri gli articoli speciali

  • GASGAS EC 300 GP: come nel ’94
    by Andrea Cordara on 20 Settembre 2024 at 16:56

    Ok, forse qualche cosa in più rispetto alla moto che nel '94 ha vinto il mondiale la nuova GASGAS EC 300 GP ce l'ha... però lo stile è indubbiamente quello L'articolo GASGAS EC 300 GP: come nel ’94 proviene da Get Dirt.

  • DIRT Racconta: la storia del FastCross, il punto di incontro tra Italia e Stati Uniti
    by Redazione Dirt on 20 Settembre 2024 at 13:21

    Il passato, il (fortunatamente) presente e il (speriamo) futuro dell'anello di congiunzione tra Italia e Stati Uniti: il FastCross di Arsago Seprio! L'articolo DIRT Racconta: la storia del FastCross, il punto di incontro tra Italia e Stati Uniti proviene da Get Dirt.

  • Annullati i Fantic Days 2024
    by Redazione Dirt on 19 Settembre 2024 at 14:23

    È con tanta tristezza che Fantic ci comunica che i Fantic Days di quest’anno non si terranno per motivi di sicurezza. Purtroppo, è prevista una forte perturbazione che quasi sicuramente avrebbe sconvolto i programmi della festa del brand. E, in un periodo in cui praticamente ogni evento meteorologico sfocia nel disastro, è meglio prevenire che L'articolo Annullati i Fantic Days 2024 proviene da Get Dirt.

  • Motocross delle Nazioni 2024: team e piloti al via a Matterley Basin
    by Riccardo Orsini on 18 Settembre 2024 at 12:27

    L'evento che chiude la stagione internazionale del motocross è alle porte: chi sarà in gara al Motocross delle Nazioni 2024 a Matterley Basin? L'articolo Motocross delle Nazioni 2024: team e piloti al via a Matterley Basin proviene da Get Dirt.

  • La Ducati Desmo450 MX torna in pista per l’MXGP di Castilla La Mancha
    by Andrea Cordara on 17 Settembre 2024 at 18:58

    Pensavamo che con Arnhem Ducati avesse chiudo con l'MXGP per quest'anno. Invece arriva la sorpresa: Alessandro Lupino sarà in pista a Cozar! L'articolo La Ducati Desmo450 MX torna in pista per l’MXGP di Castilla La Mancha proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Aprilia RSV4 X ex3ma mai così esagerata
DJI Osmo Action 5 Pro, l'action cam "professionale"
Ducati Multistrada V4 2025: la controffensiva di Ducati