È tutta una questione di rilanci. Il segmento delle Mid enduro o delle le moto “adventouring” se preferiamo sta diventando molto “denso” e avere la moto che si distingue dalle altre fa la differenza. Per questo motivo, forse anche per distogliere un po’ di attenzione dalla Yamaha Ténéré 700, KTM piazza sul mercato la moto che punta al Jackpot.
PER POCHI
Non una moto per tutti, anzi una moto per pochi visto che ne saranno costruite solo 500 in tutto il mondo, ma la Adventure 790 R Rally vuole ripristinare le distanze dalle altre che, secondo KTM, sono “solo” maxi enduro, mentre lei ha delle potenzialità in fuoristrada irraggiungibili per le parigrado. Soprattutto se come sospensioni ti trovi le pregiatissime WP XPlor Pro, ovvero il top di quanto offre WP per forcella e ammortizzatore, quest’ultimo sviluppato direttamente sui campi gara dei Rally più importanti del mondo.
ESCURSIONE RECORD
Insomma una moto quasi professionale, che alle sospensioni specialistiche con escursione maggiorata di ben 30 mm (si arriva a 270 e la sella decolla a 910 mm da terra), aggiunge una dotazione più ricca grazie allo scarico Akrapovic, al quickshifter+ e alle protezioni del serbatoio in fibra di carbonio. La sella ha una conformazione ancora più rettilinea per migliorare l’ergonomia negli spostamenti longitudinali della guida in piedi e i cerchi (con camera d’aria) hanno canale più stretto per poter montare pneumatici ancora più aggressivi. Altezza a parte la Rally si distingue anche per la grafica e parabrezza specifici. Invariata, invece, la meccanica.