Raffreddamento ad aria e soffietti sulla forcella, sella doppia sagomata con goffratura incrociata e cinturini a strappo. La guardi, la R nineT /5, e subito la riconduci alle leggendarie R 50/5, R60/5 e la R 75/5, di cui infatti celebra i 50 anni. Mezzo secolo è passato anche dall’inizio della produzione di BMW Motorrad nello stabilimento di Berlino.
Serie limitata
Per celebrare come si deve due anniversari tanto importanti, oltre alle specifiche di cui sopra, la R nineT /5 R sfoggia paraginocchia contemporanei, un rivestimento in metallo Lupin Blue metallizzato con effetto sfumato e doppia linea sul serbatoio, con tanto di simbolo dell’anniversario. Non potevano non essere evocativi anche specchietti e collettore di scarico, così come il rivestimento del motore, del cambio, della forcella, dei mozzi ruota e dei raggi in Aluminium Silver. Ultimo, ma non meno importante, telaio e copertura dell’albero di trasmissione sono rifiniti in nero.
Boxer 1.170cc da 110 cv
Dal punto di vista tecnico, la R nineT /5 è dotata di motore boxer 1.170cc da 110 cv (omologato Euro 4), mentre le ruote, a raggi, sono da 3,5 x 17 pollici davanti (dove lavora un doppio disco da 320 mm di diametro) e 5,5 x 17 dietro. L’ABS e l’ASC sono di serie.