Ormai da qualche mese, non passa giorno senza che venga lanciato un nuovo modello di auto elettrica o ne venga annunciato l’arrivo. Tuttavia, l’elettrificazione della mobilità, come diciamo da tempo, non vive “solo” di auto elettriche. L’auto a batterie è solo il primo – per quanto imprescindibile – tassello, attorno al quale però bisogna costruire un ecosistema affinché si possa passare dal concetto di auto elettrica a quello di mobilità elettrica.
Il cavo di ricarica si evolve
Cosa si intende per infrastruttura? La rete di ricarica, per esempio: colonnine, certo, ma anche aspetti e componenti apparentemente di dettaglio, che però nella vita di tutti i giorni possono fare la differenza. Il cavo di ricarica, per esempio.
Chi ha ricaricato un’elettrica almeno una volta lo sa: si tratta di qualcosa di ben più ingombrante di un semplice cavo. Prima di tutto perché il suo spessore è elevato e poi, soprattutto, perché è sempre dotato di una centralina di controllo contenuta in un involucro piuttosto pesante e ingombrante (il cosiddetto mattone di ricarica). Può sembrare un aspetto di poco conto, trattandosi però di qualcosa che si maneggia ogni giorno, il suo peso e la sua facilità d’uso, alla fine, impattano eccome sulla qualità percepita di utilizzo della vettura.
Per questo Bosch ha presentato il flexible smart charging cable con tecnologia di controllo e sicurezza integrata. Ciò significa non solo peso in meno (qui sotto il dettaglio) ma anche minore ingombro nel bagagliaio.
I segreti del cavo Bosch
Come funziona nel concreto il flexible smart charging cable e qual è il suo “segreto”? La tecnologia di controllo e sicurezza integrata. Durante la ricarica tramite una presa a 230 volt, il cavo Bosch (che pesa meno di 3 Kg, il 40% in meno rispetto alla media) può essere utilizzato con adattatori per prese di tipo 2 e spine domestiche. In questo modo si è liberi di ricaricare da una presa di corrente a casa o da una stazione di ricarica sulla strada, indifferentemente, con lo stesso cavo. Inizio delle vendite: seconda metà del 2022.