fbpx

Ecco l’auto di Sofia Goggia, una potente (e stabile) Audi RS 6 Avant

Sofia ama le emozioni forti, anche al volante: per lei una Audi RS6 Avant nella particolare colorazione Verde Goodwood Perla

Sofia Goggia, Audi RS6 AvantSofia Goggia ha stupito tutti alle Olimpiadi invernali di Pechino: seconda in discesa libera ad un soffio dalla vittoria dopo soli 23 giorni dall’incidente di Cortina che ha rischiato di farle saltare i giochi Olimpici invernali. Un vero e proprio record, frutto della grande determinazione di questa atleta. E Sofia Goggia non scherza neanche alla guida, la sua auto è infatti una splendida Audi RS6 Avant nel colore Verde Goodwood Perla.

Leggi anche “Prova Audi RS 6 Avant, emozioni d’autore”

Una familiare solo sulla carta, che nasconde (neanche tanto) un carattere tutto pepe, proprio come la campionessa delle Olimpiadi invernali di Pechino. La RS 6 Avant è spinta da un possente motore 4 litri V8 da 600 Cv, con una coppia massima di 800 Nm, capace di portarla da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e di andare oltre i 300 km/h di velocità massima, se lo si desidera (la RS 6 di serie è autolimitata a 250km/h, ma su richiesta può arrivare sino a 305 km/h). La trazione è sulle quattro ruote, vero e proprio patrimonio genetico di Audi. Un’auto perfetta per chi ama la velocità, anche se la campionessa delle Olimpiadi Invernali ci ha tenuto a eliminare ogni dubbio sul suo comportamento al volante: “Io guido solo su strada, un contesto ben diverso da quello delle mie gare.” L’auto è stata scelta da Sofia Goggia anche per la sua stabilità: “Negli anni ho guidato diverse Audi e ho macinato un’infinità di chilometri. Ma questa è la prima RS 6 e sono stra-emozionata: è lunga, stabile, bella piantata come i miei sci da discesa» 

Sofia Goggia, Audi RS6 Avant

Audi e sport invernali, un legame che parte da lontano

Le chiavi della RS6 Avant Sofia Goggia le ha ricevute direttamente dal direttore di Audi Italia, Fabrizio Longo, in occasione del weekend di gare a Cortina lo scorso 22/23 gennaio 2022. Nella stessa occasione la Casa dei quattro anelli ha consegnato due Q7 TFSI a Federica Brignone (prima atleta italiana a vincere nel 2020 la Coppa del Mondo generale) e Marta Bassino (campionessa iridata 2021 nello slalom parallelo). Audi da 14 anni sostiene gli atleti della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali).

Sofia Goggia, Audi RS6 AvantLa casa automobilistica tedesca da 20 anni è anche sponsor principale della Coppa del Mondo di sci alpino, che prende il nome di Audi FIS Ski World Cup. Nel weekend della Coppa del Mondo (22-23 gennaio) è stata rinnovata la partnership tra Audi e Cortina d’Ampezzo, che si concretizza in diverse iniziative, tra cui la recente 20quattro ore dei Laghi: il primo rally italiano che ha avuto per protagoniste le auto full-electric.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande