Non c’è bisogno di essere esperti di moto o appassionati del marchio KTM: la nuova versione GP 2022 della KTM 890 Duke si fa riconoscere al primo sguardo. In che modo? Grazie a una livrea che, come suggerisce il nome, si ispira al mondo delle corse. Largo spazio all’arancione deciso, tipico della Casa di Mattighofen, utilizzato anche per i cerchi in stile “R”. Inedito il guscio coprisella del passeggero, per un’aggressività se possibile ancora più spiccata rispetto al modello di partenza.
Leggerezza e dotazione al top
115 CV e 92 Nm di coppia: sono solo due numeri, che dicono però molto sulle capacità del bicilindrico parallelo LC8c della KTM Duke 890 (invariato per la versione GP 2022). Tanta esuberanza è tenuta a bada dal noto telaio tubolare e da sospensioni di primissima scelta, le WP Apex. E dove non arriva l’hardware ci pensa il software: i controlli elettronici sono infatti i più evoluti oggi disponibili sul mercato. Nulla di nuovo dal punto di vista tecnico, dunque, perché “The Scalpel” non aveva certo bisogno di chissà quali modifiche, come dimostra fra le altre evidenze la vittoria nella nostra comparativa tra le naked medie dello scorso anno.
L’elettronica che (quasi) tutto vede e prevede
La KTM Duke 890 offre di serie il Cornering Traction Control con piattaforma inerziale 6D capace di rilevare il rollio, il beccheggio e l’imbardata. Standard sono anche i tre Riding Mode Rain, Street, Sport; è inoltre possibile acquistare una quarta modalità chiamata Track, che consente di personalizzare l’intervento del traction control su nove livelli, la risposta del comando dell’acceleratore ride-by-wire e l’anti-impennata. Non mancano il cornering ABS con modalità Supermoto, display TFT interamente a colori e luci LED completano le dotazioni di serie di “The Scalpel”.
Il prezzo della KTM 890 Duke GP 2022? 11.350 euro f.c.. Nelle concessionarie KTM a partire da marzo 2022.
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