Prende il via nel distretto di Portanuova, a Milano, l’innovativo servizio di car-sharing elettrico ELEC3City, promosso da Volvo Car Italia in collaborazione con COIMA. Perché innovativo? Perché dà la possibilità a privati e aziende della zona di affittare l’auto, una Volvo XC40 full electric, per un minimo di tempo che va da 30 minuti a più giorni. Le auto disponibili per questo servizio sono 15 e si trovano tutte in uno spazio dedicato nel parcheggio sotterraneo di Varesine Portanuova.
ELEC3City favorisce una mobilità fluida e sostenibile
A qualche mese di distanza dall’annuncio del novembre 2021, in occasione dell’inaugurazione della stazione di ricarica veloce Powerstop a Portanuova, ELEC3City è ufficialmente utilizzabile. A spiegare il progetto e a dare inizio al servizio presso lo stabilimento Volvo Studio Milano sono stati il Presidente di Volvo Car Italia (promotrice) Michele Crisci e il CEO e Founder di COIMA Manfredi Catella. Alla presentazione e partenza di ELEC3City non poteva mancare il “primo cittadino di Milano”, Beppe Sala. Il sindaco ha spiegato come questo innovativo servizio di car-sharing sia utile per contribuire a ridurre le emissioni di CO2 e decongestionare il traffico, favorendo la mobilità sostenibile.
Le 15 auto di ELEC3City
Essendo un servizio di quartiere, tutte le auto che compongono la flotta firmata ELC3City si trovano nel parcheggio sotterraneo Varesine Portanuova e lì devono essere riconsegnate una volta terminato l’utilizzo. Ciò significa che il drop-off dell’auto, ovvero la possibilità di lasciare l’auto in altre zone e/o parcheggi, non è previsto. A rendere la prenotazione semplice e veloce è l’area dedicata ad ELEC3City, integrata nell’APP Portanuova Milano. Grazie a quest’ultima, tutti i possessori di smartphone con sistema iOS e Android potranno accedere al servizio e “affittare” una delle 15 auto firmate ELEC3City. Le auto disponibili sono Volvo XC40 Recharge Single Motor full electric, con 231 cavalli e un’autonomia pari a 423 km. Queste auto, dopo ricerche a cura dei promotori del servizio focalizzate su percorrenza e consumi, hanno ottenuto risultati incoraggianti.
Portanuova, il distretto sostenibile
Il progetto ELEC3City nel quartiere Portanuova non riguarda solo il servizio di car-sharing, anzi è stato realizzato e pensato anche per altri obiettivi di mobilità sostenibile. Tutto ciò che verrà sviluppato in questo quartiere, come l’installazione di 600 colonnine di ricarica, dovrà essere allineato agli obiettivi ESG e COIMA, che a loro volta rispettano i requisiti di decarbonizzazione dell’Unione Europea per il 2050. Le colonnine di ricarica, insieme alla stazione Powerstop presso la quale in 5 mesi sono state effettuate 265 ricariche – davvero poche, a dire il vero… – per un totale di 4.863 kWh erogati, permetteranno al quartiere Portanuova di garantire un ambiente urbano green e candidarsi a diventare il primo distretto al mondo LEED e WELL for Community.
Volvo crede nella mobilità sostenibile
Dal 2018 Volvo si sta impegnando per ridurre l’impronta di carbonio nel ciclo di vita delle sue auto del 40%, realizzando anche una riduzione del 25% delle emissioni nella sua catena di fornitori. A che scopo? Diventare neutrale per il clima entro il 2040. La promozione del progetto ELEC3City è solo una delle attività in cui l’azienda è attiva in Italia. Volvo infatti partecipa anche al programma di installazione su scala nazionale di stazioni di ricarica ultrafast da 150 kW, le Powerstop. Le colonnine ELEC3City non si trovano solo a Milano, sono sparse per tutto lo stivale, in prossimità delle uscite delle autostrade e in punti strategici del territorio.