fbpx

Aprilia Racers Day 2022, appuntamento in pista

Voglia di pista? Aprilia propone test ride in Italia e all'estero, oltre a corsi di guida su due livelli. A disposizione in pitlane RSV4 Factory, Tuono V4 Factory, RS 660 e Tuono 660 Factory

La vocazione racing della gamma Aprilia non è mai stata un mistero. Anche per questo la Casa italiana punta molto sulle prove in pista, un contesto di test particolarmente favorevole. Lo fa anche nel 2022, schierando in pitlane il meglio della produzione: le quattro cilindri RSV4 Factory da 217 cavalli di potenza massima e Tuono V4 Factory, la recente sportiva bicilindrica RS 660 e la nuova arrivata Tuono 660 in versione Factory. Il pacchetto è di quelli imperdibili per gli appassionati della guida tra i cordoli, in vista di un successivo acquisto o per il semplice gusto di passare una giornata decisamente fuori dall’ordinario. La caratteristica fondamentale degli Aprilia Racers Day è la disponibilità di turni in esclusiva, una condizione decisamente rara che permette di guidare al massimo delle proprie possibilità e in totale sicurezza. Le piste selezionate in Italia e all’estero sono di primissimo piano: dal Mugello al Nurburgring, passando per Imola e Donington Park c’è da tentare il più esperto degli specialisti da track day…

Due le modalità di prova: la Exclusive Ride è la prova della gamma Aprilia e prevede il tracciato in esclusiva, il primo giro dietro un istruttore, il box hospitality, il buffet di benvenuto e l’assistenza tecnica, in pratica una giornata da pilota ufficiale. E alla fine dei turni gli istruttori restano a disposizione per approfondimenti sulla tecnica di guida e sulle caratteristiche delle moto. La Riding Academy è una vera e propria accademia della guida, su due livelli: corso base per chi si avvicina alla pista e ha poca esperienza tra i cordoli; corso Pro per i motociclisti che sono già a proprio agio in pista ma vogliono perfezionare la tecnica. La partecipazione può avvenire anche con la propria moto, fatta salva la possibilità di provare una della Aprilia disponibili. I gruppi sono formati da 4 allievi al massimo, con facoltà di guidare su 6 turni di pista in esclusiva. Alla guida si alternano le lezioni teoriche, che comprendono l’analisi delle riprese effettuate in pista dalla moto dell’istruttore.  Oltre a tutti i servizi compresi nel pacchetto Exclusive Ride, la Riding Academy include il pranzo in circuito e l’assicurazione in caso di pioggia.

Aprilia Racers Days 2022 in Italia (Exclusive Ride e Riding Academy)*

21 aprile – Misano
28 e 29 maggio – Vallelunga
15 e 16 giugno – Cremona
29 e 30 giugno – Imola
6 e 7 luglio – Imola
8 settembre – Mugello
13 e 14 ottobre – Imola

Aprilia Racers Days 2022 all’estero (Exclusive Ride)*

2 e 3 aprile – Hockenheimring (Germania)
30 aprile – Circuit Val de Vienne (Francia)
9 e 10 maggio – Hockenheimring (Germania)
12 giugno – Circuit Nevers Magny-Cours (Francia)
14 e 15 giugno – Nürburgring (Germania)
1, 2 e 3 luglio – Hockenheimring (Germania)
12 luglio – Donington Park (Gran Bretagna)
15, 16 e 17 luglio – Circuit Ricardo Tormo, Valencia (Spagna)
25 e 26 luglio – Cadwell Park Circuit (Gran Bretagna)
12, 13 e 14 agosto – Hockenheimring (Germania)
21 agosto – Circuit d’Alès (Francia)
30 agosto – Circuit Bugatti, Le Mans (Francia)
12 settembre – Nürburgring (Germania)

(*) Il calendario potrà subire variazioni, per rimanere sempre aggiornati visitare www.aprilia.com.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Triumph Approved Days: vinci una Daytona 660!
Kawasaki Versys 1100, quel qualcosa in più
Abbiamo provato gli ARAS Bosch in sella alla KTM 1390 Super Adventure: è questa la direzione giusta?