fbpx

Triumph Cross ed Enduro, il progetto corre

La questione si fa seria, il progetto enduro e cross di Triumph entra nel vivo e chi dovrà seguirlo è gente che sa come si apre il gas. Ivan Cervantes e Ricky Carmichael sono entrati ufficialnente nello sviluppo delle moto. Le vedremo in autunno?
Inutile dire che la sfida è di quelle che fanno tremare i polsi, anche perché, ok saltare le staccionate con Steve Mc Queen, ok far passare tanta polvere sotto sotto le ruote delle Triumph Tiger, ma qui parliamo di tutt’altra polvere, tutt’altre moto. Dopo l’annuncio di qualche mese fa il progetto cross enduro di Triumph sta marciando a pieno ritmo e i due “nuovi assunti” hanno lo spessore di chi veramente sa c he può aiutare il marchio di Hinckley a partire con il piade giusto. Erano già stati annunciati come contributor, ora sono entrati nel vivo del progetto. Parliamo di Ricky Carmichael niente meno che il pilota più vincente nella storia del cross e Ivan Cervantes, 5 volte campione del mondo enduroTriumph Cross enduro Ricky Carmichael

Triumph Cross ed enduro. In buone mani

Insomma due manici che da ora in poi svilupperanno insieme ai tecnici Triumph per questo debutto storico, che ancora però non sappiamo quando potrà avvenire (probabile ipotizzare la comparsa almeno di un prototipo durante i saloni autunnali. A dire il vero la collaborazione di Carmichael e Cervantes era già iniziata da un po’, ma nei giorni scorsi è arrivata la prima visita al quartier generale Triumph a Hinckley. Perché le moto non si sviluppano in DAD. A suo modo, quindi, è stata una giornata storica per Triumph. Ecco le prime impressioni dalla voce dei protagonisti.

Leggi anche: prova Triumph Tiger 1200

Ricky Carmichael
“E’ stato interessante visitare il quartier generale di Triumph, e incontrare finalmente dal vivo tutte le persone con cui ho collaborato fino ad oggi, nei vari dipartimenti. Sono rimasto veramente colpito dall’impegno con il quale viene gestito questo progetto, nel quale sono stato coinvolto fin dalle fasi preliminari negli Stati Uniti. Da allora, sono già stati fatti enormi progressi.  “E’ stato incredibile unirmi ad un team di lavoro cosi focalizzato e appassionato. “Sky is the limit” si dice in questi casi e sono convinto che tutto questo duro lavoro verrà rispecchiato dai risultati. Sono veramente emozionato per il fatto di poter contribuire ad un progetto storico per il marchio” 

Iván Cervantes
“Per me, è stata un’occasione unica. Abbiamo provato il prototipo così tante volte, che è stato veramente eccitante guidare insieme a Ricky e constatare quanto sia rimasto favorevolmente colpito.  Secondo me abbiamo fatto dei grandi passi avanti e trovo che le ultime decisioni che abbiamo preso stiano funzionando. “Lavoro ormai da molto tempo su questo progetto, insieme ad un team che ha un solo e chiaro obiettivo in mente; essere da subito competitivo”

Triumph Cross enduro Ivan Cervantes

Steve Sargent – Chief Product Officer

E’ stato un piacere avere Ricky e Ivan con noi per una intera settimana, perché abbiamo potuto approfittare al massimo del loro supporto per ottimizzare i più recenti step del processo di sviluppo in corso. Poter condividere il nostro lavoro con campioni del loro calibro rappresenta un valore inestimabile per noi. Siamo assolutamente focalizzati sull’obiettivo di presentare delle moto che saranno in grado al 100% di dimostrarsi vincenti, per offrire a tutti gli appassionati di motocross ed enduro una nuova opportunità di scelta. Proprio per questo motivo vogliamo utilizzare al meglio i consigli e i feedback di Ricky ed Ivan, che sono preziosi proprio perché dettati da un’esperienza sviluppata in prima persona sui campi di gara”

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare