Attraverso un decreto interministeriale dedicato, firmato dai ministri dell’Economia Daniele Franco e della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, il Governo (uscente) ha approvato l’estensione dello sconto di 30 centesimi al litro sulle accise dei carburanti fino al 21 agosto prossimo. Un provvedimento importante, alla luce dei trasferimenti per le vacanze di buona parte delle famiglie italiane. Certo, se si pensa ai prossimi autunno e inverno non c’è molto da star tranquilli (l’energia in generale sarà un tema molto delicato e problematico), ma è bene affrontare le cose una alla volta, almeno ogni tanto. Per cui “godiamoci” questa proroga di 19 giorni del provvedimento che sarebbe scaduto il 2 del mese. Lo sconto si applica a tutti i carburanti: benzina, diesel, GPL e metano per autotrazione.
Prezzi in lieve calo
Il tutto si innesta in un quadro di calo generalizzato dei prezzi di benzina e gasolio, che si trovano tuttora su livelli molto alti ma, se non altro, sono tornati sotto la soglia – più che altro psicologica – dei 2 euro al litro; ovviamente al di fuori delle autostrade, dove invece sono ancora mediamente al di sopra dei 2€/l.
Precisamente, stando alle elaborazioni del Mite, nell’ultima settimana sia il prezzo della benzina sia quello del gasolio sono calati, attestandosi mediamente, nell’ordine, a quota 1,98 euro e 1,94 euro.