A Modena ci hanno preso gusto: prima hanno stupito il mondo con la Maserati MC20 e ora quelli del Tridente sembrano non volersi più fermare. Dopo la versione scoperta MC20 Cielo, ecco arrivare l’annuncio di una nuovo progetto, stavolta dedicato ai gentleman driver patiti di track day. Si tratta della Project24, nome per ora provvisorio, così come alcuni dettagli della carrozzeria. D’altro canto con un po’ di occhio si riesce a capire come le immagini non siano vere e proprie foto, bensì elaborazioni grafiche, per quanto realistiche.
Idee chiare
Il segnale “Lavori in corso” non significa però che in Maserati non abbiano già le idee ben chiare su come muoversi. La Projetc24 sarà realizzata esclusivamente per l’utilizzo in pista, in modo da dare ai progettisti la massima libertà e da permettere alla vettura di “elevare le prestazioni del Brand ad un nuovo livello di adrenalina”. La base della Maserati MC20 sarà sviluppata sotto ogni punto di vista. Il motore V6 Nettuno 3.0 sarà dotato di nuovi turbocompressori e vedrà la potenza salire fino a 740 CV. Le sospensioni saranno dotate di ammortizzatori e barre regolabili. Dal canto suo, l’impianto frenante beneficerà di un upgrade, con dischi carbo-ceramici CCMR Brembo con pinze racing, mentre nuovi cerchi forgiati da 18″ calzeranno pneumatici slick. La dotazione comprenderà anche gli immancabili dispositivi di sicurezza omologati FIA, ovvero serbatoio, sistema antincendio e roll-cage.
Roba da piloti
Complice una semplificazione degli equipaggiamenti, la Maserati Project24 avrà un peso di 1.250 kg. Questo risultato sarà reso possibile anche dall’adozione di una nuova carrozzeria in carbonio, lo stesso materiale già utilizzato per la scocca. L’aerodinamica sarà molto curata e ampiamente personalizzabile, con un alettone posteriore e uno anteriore regolabili. Molti gli optional previsti, a partire dall’eventuale secondo sedile, da aggiungere a quello con cinture a sei punti riservato al pilota. Tra le dotazioni a richiesta ci saranno anche la telemetria e diversi display, uno per la retrocamera e uno collegato a un evoluto programma per l’ottimizzazione delle prestazioni di guida. Il prezzo per il momento è un mistero, mentre le unità prodotte saranno in totale 62.