Dopo la presentazione sui mercati internazionali, la Kia EV5 debutta sul nostro mercato. Il nuovo SUV elettrico di segmento C va ad ampliare la gamma Kia, a cui entro la fine dell’anno andrà ad aggiungersi anche la EV2, presentata al Salone di Bruxelles. La EV5 sarà proposta sul nostro mercato in quattro allestimenti – Air, Earth, GT-Line e GT-Line Launch Edition – con prezzi compresi tra 44.750 euro 53.500 euro.
Kia EV5, le caratteristiche principali
Le forme della EV5 sono abbastanza imponenti, da SUV grande: l’impostazione segue i tratti caratteristici del design Opposites United di Kia, già visto sui modelli di nuova generazione del Marchio.

Sotto la carrozzeria si nasconde l’architettura modulare e-GMP 400 V, con un motore elettrico da 160 kW (218 CV) e 295 Nm di coppia (0 a 100 km/h in 8,4 secondi, velocità massima 165 km/h) abbinato alla batteria da 81,4 kWh per un’autonomia dichiarata di 505 km nel ciclo combinato e fino a 722 km nei percorsi urbani.

A bordo la tecnologia non manca, la plancia della EV5 segue l’impostazione degli ultimi modelli Kia, con tre schermi riuniti in unico elemento: due da 12,3 pollici per strumentazione e infotainment e un terzo display da 5,3 pollici nel mezzo, dedicato al controllo della climatizzazione. Assicurata la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto wireless, mentre per quanto la sicurezza la EV5 Air può contare sulla guida assistita di livello 2.
Kia EV5, allestimenti e prezzi
La Kia EV5 offre una buona dotazione di serie già a partire dall’allestimento base Air, in vendita a partire da 44.750 euro. Troviamo fari LED, cerchi in lega leggera da 18 pollici, specchietti elettrici ripiegabili e maniglie a scomparsa. Il comfort a bordo è garantito dal climatizzatore bizona.

L’allestimento intermedio Earth, in vendita a 47.750 euro, guadagna cerchi da 19 pollici e dettagli estetici specifici, come i passaruota neri lucidi e i cristalli posteriori oscurati. Il comfort a bordo migliora grazie a climatizzatore a tre zone, pompa di calore, volante e sedili riscaldati. Il portellone guadagna invece l’apertura elettrica. Di serie anche la ricarica wireless per lo smartphone.

La versione GT-Line della Kia EV5, da 49.750 euro, è la più grintosa, caratterizzata da dettagli specifici per la carrozzeria. Il carattere più sportivo nell’abitacolo è sottolineato da rivestimenti in materiale tecnico. Il sedile di guida è dotato di memoria delle regolazioni.

Kia EV5 GT-Line Launch Edition, proposta a partire da 53.500 euro, è stata pensata per celebrare il debutto commerciale, e si caratterizza per una dotazione ancora più ricca. Tra i plus troviamo l’accesso con chiave digitale tramite smartphone, funzione di parcheggio da remoto, controllo degli angoli ciechi e frenata automatica durante le manovre di parcheggio. Sono inoltre di serie il tetto panoramico elettrico, sedili anteriori ventilati con modalità relax, head-up display e il sistema audio premium Harman Kardon.