fbpx

Alpine A110 R, imbattibile in pista

Più leggera, dotata di cerchi in carbonio e di un pacchetto aerodinamico specifico, migliora i tempo sul giro rispetto al resto della gamma

Premessa: non abbiamo grandissime novità per voi in questo articolo. La notizia è che la Alpine A110 R si è confermata la più veloce in pista. Il che non è una sorpresa, alla luce delle numerose modifiche apportate e di cui potete leggere qui sotto. Di quanto più veloce? Domanda ovvia ma a cui non c’è risposta, non ancora almeno. Una stranezza che stranezza non è; rientra piuttosto della strategia di comunicazione delle Case oggi: continuare a diffondere informazioni, o “quasi informazioni” nella ragionevole certezza che qualcuno le riprenderà. E sì, stavolta ci siamo cascati anche noi ma alla Alpine, a un’auto genuinamente sportiva, si concede questo e altro…  

A dieta per girare meglio

Il dato più importante che si può scovare nella scheda tecnica della Alpine A110 R è quello relativo al peso: 1.082 kg di peso, pari a 34 kg in meno rispetto all’A110 S. A scalpitare alle spalle del pilota c’è sempre lui, il 1.800 cc turbo, quattro cilindri in linea, capace di 300 CV. Come i veri “animali da pista”, la R non è solo più leggera ma si fregia di un pacchetto aerodinamico confezionato appositamente, in grado di ridurre la resistenza all’avanzamento, a fronte di un aumento del carico aerodinamico. Il tutto, sia chiaro, conservano l’omologazione per la circolazione stradale.

(La nostra video prova della A110)

Le altre modifiche

Sulle differenze tra la Alpine A110 R e le “altre”, qualcosa si nota già a prima vista: il colore di lancio è il Blu Racing Mat dell’Alpine A522 di Formula 1. Specifici anche il cofano e il lunotto in carbonio: dettagli che fa una gran scena, certo, ma vanno soprattutto a limare il peso laddove serve di più, cioè nelle parti più alte (o comunque posizionate a mezza altezza). I cerchi da 18” sono realizzati in carbonio, andando così a diminuire le masse non sospese, tanto importanti quando si parla di handling tanto per cambiare di pneumatici semi-slick Michelin Pilot Sport Cup 2.

Articoli correlati
Ferrari 12Cilindri - Autentica emozione
Nuova Lancia Ypsilon: il listino prezzi e le versioni da scegliere
Nuova Renault Symbioz - il SUV compatto super pratico