Il futuro è scritto anche per la Casa francese e a tracciarlo sarà la nuova generazione della Alpine A110 EV, con motore elettrico. La piccola e divertente coupè sportiva 2 posti, recentemente oggetto di un aggiornamento che ha visto l’introduzione della raffinata versione GT, cambierà rimanendo però fedele a se stessa.
Leggi anche: “Alpine A110 2022, ora è ancora più divertente“
L’Alpine A110 EV arriverà probabilmente nel 2026 e continuerà a giocare un ruolo fondamentale nella gamma del costruttore, come testimonial del carattere sportivo del Brand, nato per chi ama le corse e le auto sportive. Alpine però guarda oltre: l’obiettivo è rafforzare la presenza sul mercato con un crossover elettrico e una hot hatchback. E il pensiero corre automaticamente a una versione speciale e sportiva della nuova Renault 5 elettrica, nel pieno rispetto della tradizione.
Alpine A110 EV, il suo DNA resterà intatto, anche in elettrico
La piccola coupè 2 posti francese è nota per il suo carattere agile e scattante, abbinato a una guidabilità che regala il sorriso. Caratteristiche che si cercherà di mantenere intatte. Laurent Rossi – CEO di Alpine – a tal riguardo è stato chiaro: “La nostra ambizione è mantenere intatte le caratteristiche e il DNA dell’A110 come vantaggio competitivo che ci differenzia dagli altri”.
La A110 EV potrebbe anche essere una proposta quasi su misura, come ha proposto Rossi, tecnicamente molto lontana dalla Alpine 5 hot hatchback e dal crossover Alpine GT X-Over su base Renault.
Purezza salvaguardata anche a rischio di rinunciare a qualcosa sul piano delle dotazioni di guida autonoma. “Non troverete necessariamente in una Alpine le ultime e migliori dotazioni autonome, il parcheggio automatico ecc. Ma avrete sempre sensazioni sportive, anche nel SUV”, ha detto Rossi.
Alpine continuerà ad essere un Brand sportivo
L’immagine di Alpine continuerà a mantenere il suo carattere sportivo. “Alpine continuerà a realizzare auto sportive, qualunque cosa accada. Questa è il valore principale per Alpine” ha detto Rossi. “Il Marchio è nato dalle corse, per chi ha le competizioni nel cuore. Ci sarà quindi sempre almeno un’auto sportiva.“ Un ruolo che spetta di diritto alla nuova Alpine A110 EV.
Collaborazione con Lotus? Si può fare
La nuova A 110 EV potrebbe utilizzare la stessa piattaforma della nuova Lotus 135, la nuova sportiva elettrica destinata sostituire l’Elise, ma si cercherà comunque di differenziare la A110. Del resto l’approccio è simile: anche Lotus predilige leggerezza e maneggevolezza. “Con Lotus condividiamo la stessa preoccupazione: realizzare auto sportive leggere e agili, nonostante il peso in più dell’elettrico. Quindi è normale pensare a queste sfide insieme”. La decisione sull’eventuale collaborazione tra Alpine e Lotus verrà comunque presa nell’arco di sei mesi, in linea i tempi previsti per il lancio delle rispettive vetture elettriche.