fbpx

Audi Show Car: pronta per Detroit 2014

Il Salone americano aprirà i battenti a gennaio e vedrà il debutto di un’inedita concept Audi che anticipa una crossover decisamente sportiva, rivale diretta di Mercedes-Benz GLA e della futura (probabile) BMW X0. Grande fermento tra le Case premium

La Stella ha agito. Per prima. Ora i Quattro Anelli studiano la contromossa. La nascita di Mercedes-Benz GLA ha portato scompiglio nel segmento delle crossover compatte premium. Se, sino a pochi mesi fa, Audi e BMW presidiavano la categoria apportando semplici adattamenti alle note Sport utility Q3/Q5 e X1/X3, in primis la rinuncia alla trazione integrale, con l’arrivo della crossover di Stoccarda diviene imperativo realizzare modelli specifici, altrettanto sportivi e dalla linea sensibilmente più aggressiva rispetto all’esistente.

Il prossimo Salone di Detroit, in programma a gennaio 2014, costituirà l’occasione per Audi di presentare un’inedita show car forte della configurazione di carrozzeria due porte, di un’altezza da terra in linea con una crossover e dimensioni compatte. Vettura che porterà al debutto numerosi elementi stilistici propri delle future sportive di Ingolstadt, abbinati al concetto Allroad (tutto terreno), rafforzato dalla presenza di protezioni sottoscocca in alluminio, e al design tipo shooting brake. Vale a dire la sintesi tra una linea sportiva quanto una coupé e caratteristiche tipiche di una da wagon quali portellone e ampio bagagliaio.

In ottica 2014, Audi è decisamente agguerrita, avendo recentemente annunciato la realizzazione della baby Suv Q1, attesa nel 2016 e rientrante nella strategia d’espansione della Casa di Ingolstadt che prevede, entro il 2020, la crescita dei modelli dagli attuali 49 a più di 60. I Quattro Anelli frullano vorticosi. Ora la palla passa all’Elica. Dopo Serie 2 e Serie 4, l’ampliamento della gamma xDrive e il rinnovamento di Serie 5, in BMW arriverà presto il momento di una crossover compatta. Il cui nome potrebbe essere X0…

 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa