Le auto elettriche sono ormai diventate note e commercializzate in tutto il mondo. Le ragioni sono molte: elevata compatibilità ambientale ed economica, affidabilità, sicurezza e comfort. Tutti hanno sentito parlare delle auto del marchio Tesla. Tuttavia, non è solo Tesla a produrre auto elettriche, quindi in questo articolo spiegheremo quali modelli vale la pena di conoscere, in modo da avere una più ampia consapevolezza del settore automobilistico.
Se avete in programma una vacanza, potrebbe essere l’occasione giusta per provare un’auto elettrica. Il viaggio è tra i modi più vantaggiosi di utilizzare questa tipologia di mezzo. Se, ad esempio, siete diretti a Dubai, date un’occhiata a qualche auto elettrica a noleggio a Dubai. Sul sito renty.ae viene infatti presentata un’ampia selezione di auto elettriche e a benzina dei marchi più noti al mondo. In questo modo risparmierete il costo del taxi e vi metterete al volante del modello che avete sempre sognato.
Ma qual è la particolarità delle auto elettriche? Cominciamo col dire che non sono state create di recente. La loro storia risale a circa 200 anni fa e nel corso di due secoli hanno subito alcuni significativi alti e bassi. Il motore elettrico è stato sviluppato molto prima del motore a combustione. È stato lo scienziato americano Thomas Davenport a usarlo per creare una piattaforma elettrica a corrente continua, nei primi anni del 1830. È vero, una macchina del genere era tutt’altro che idonea: si muoveva solo su una pista elettrificata, i suoi spostamenti erano risibili e la velocità estremamente bassa. Il punto di partenza nello sviluppo di auto elettriche fu il 1898, quando fu creato il “Jeantaud Duc”. Tale veicolo poteva accelerare fino a 60 km/h, un traguardo davvero significativo se si considera che era la fine del XIX secolo.
Ma la vera popolarità delle auto elettriche è arrivata con il marchio Tesla. Dal 2009 l’azienda produce auto elettriche moderne, che non sono di qualità inferiore a modelli simili con motori a combustione. È interessante segnalare che Elon Musk non fu il fondatore di Tesla. L’azienda è stata fondata nel 2003 da Marc Tarpenning e Martin Eberhard. Elon Musk è diventato partner solo pochi mesi dopo la fondazione dell’azienda, investendo 6,5 milioni di dollari.
Tesla Model 3
Iniziamo, dunque, da qui, da Tesla. Questa azienda ha in gamma diversi modelli, ma uno dei più classici è il Tesla Model 3. Si ritiene che questo modello sia diventato praticamente il punto di riferimento rispetto al quale vengono confrontate tutte le auto elettriche. Inoltre, è il modello più economico del famoso marchio. Nella nuova versione Plus, il design esterno è leggermente cambiato, gli elementi cromati sono scomparsi e il portellone posteriore è motorizzato. L’auto accelera a 100 km/h in 5.6 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 km/h. Beh, se non ci credete, potete noleggiarne una.
Volkswagen ID.3
Volkswagen Group è stato uno degli ultimi attori del mercato a orientarsi verso la produzione di auto elettriche. Tuttavia, la prima auto elettrica del marchio, la Volkswagen ID.3, ha visto la luce nel 2019. La vettura si caratterizza per il design futuristico, dotato si sistemi all’avanguardia e caratteristiche molto interessanti. Ad esempio, l’autonomia è di 550 km e la velocità massima raggiungibile è di 160 km/h. L’auto accelera a 100 km/h in 7.4 secondi. Sì, l’auto non è veloce come la Ferrari e altri modelli da corsa, ma questo modello è più ecologico.
Hyundai Kona Electric
Kona è un resort di lusso alle Hawaii, un luogo per gli appassionati di surf. Ciò significa che il modello è adatto a coloro che sono pronti ad affrontare viaggi insoliti, ad esempio, se avete intenzione di visitare i deserti degli Emirati Arabi Uniti con un’auto a noleggio. Il design è elegante e le prestazioni sono interessanti: l’auto accelera fino a 167 km/h e si raggiungono 100 km/h in 7.9 secondi.
Porsche Taycan
Tra le auto elettriche più veloci al mondo, la Porsche Taycan è dotata di una batteria ricaricabile da 800 V (auto di altre marche solitamente non superano i 400 V). Di conseguenza, il rifornimento dal terminale di ricarica rapida è stato ridotto a 22 minuti. La trazione integrale è dotata di una tecnologia particolare, che aumenta la maneggevolezza della vettura alle alte velocità. Le sospensioni pneumatiche adattive compensano automaticamente il rollio in curva. I valori di accelerazione sono mozzafiato: accelera fino a 100 km/h in 2.8 secondi e si raggiungono i 250 km/h di velocità massima. Noleggiatene una e provatela!