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BMW M3 CS: aumentano i cavalli, scende il peso

La Casa di Monaco tira fuori dal cassetto una sigla leggendaria per una nuova limted edition tuttopepe a trazione integrale
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La divisione BMW M ha appena festeggiato i 50 anni di attività ma di tirare i remi in barca e di dormire sugli allori proprio non vuole sentire parlare. I suoi uomini si sono infatti già rimboccati le maniche e qui si può ammirare il frutto del loro lavoro, la nuova BMW M3 CS. Questa sigla potrà far venire i lucciconi a qualche appassionato nostalgico, perché in passato è stata portata da auto divenute poi leggendarie. Nessuno pensi però a un uso improprio di queste due lettere. A Monaco hanno rispolverato CS a ragion veduta, per una limited edition destinata a lasciare il segno. Andiamo a scoprirla.BMW M3 CS verde

BMW M3 CS, per lei parla la scheda tecnica

Quando si descrive una macchina come la BMW M3 CS diventa imprescindibile partire dalla scheda tecnica e dalle prestazioni. Cuore della CS è l’ultima evoluzione del sei cilindri turbobenzina da tre litri della M3, che raggiunge la potenza di ben 550 CV e ha la ragguardevole coppia di 650 Nm.  Giusto per fare due paragoni in famiglia, qui ci sono 40 cavalli in più rispetto alla M3 Competition e ci si pone sullo stesso livello della M4 CSL. Rispetto a quest’ultima, la M3 CS è però più rapida negli scatti brevi, grazie alla motricità garantita dalla trazione integrale xDrive. Nello 0-100 impiega infatti solo 3,4 secondi contro i 3,7 della M4 CSL a trazione posteriore. Questa si prende invece una rivincita nello 0-200 (10,7 secondi contro gli 11,1 della CS) e a livello di velocità massima (310 km/h contro 302, con l’M Driver’s Pack di serie, che toglie la classica limitazione a 250 km/h).

BMW M3 CS verde

C’è il trucco

Come tutto questo sia stato possibile è presto detto. La potenza aggiuntiva deriva da una modifica della pressione di sovralimentazione del turbo (da 1,7 bar a 2,1 bar) e della diversa  mappatura della centralina. C’è anche un nuovo supporto motore appositamente progettato, con molle più rigide per un collegamento più saldo tra il motore e la scocca e una sensazione di maggior vivacità del motore.

BMW M3 CS verde

Una trasmissione raffinata

A livello di trasmissione, la M3 CS adotta un cambio automatico a otto rapporti, un differenziale attivo e la citata trazione integrale xDrive. Già di norma la ripartizione della coppia privilegia l’asse posteriore ma la suddivisione può essere modificata per mandare ancora più cavalli verso al retrotreno selezionando la modalità 4WD Sport, . Volendo si può addirittura escludere del tutto l’asse anteriore disattivando il DSC e rendendo la vettura a tutti gli effetti a trazione posteriore. Nel caso, sappiatelo, le gomme potrebbero durare meno del proverbiale gatto in Tangenziale.

BMW M3 CS 2023

Incollata a terra

La M3 CS prevede un assetto personalizzato con regolazioni specifiche a livello di camber, ammortizzatori, molle e barra stabilizzatrice, oltre a una speciale calibratura dello sterzo. L’impianto frenante M fa parte dell’equipaggiamento standard di serie, ma per chi vuole di più a richiesta ci sono i freni carboceramici maggiorati M. Dischi e pinze si nascondono dietro cerchi in lega di diametro differenziato, da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore.

BMW M3 CS 2023 interno

Dieta a base di carbonio

Questa M3 CS risulta più leggera di circa 20 kg rispetto alla M3 Competition.  Ciò grazie al tetto in fibra di carbonio, materiale impiegato anche per altri componenti come il cofano, lo splitter anteriore, le prese d’aria anteriori, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore. Ci sono anche le calotte degli specchietti retrovisori e le palette del cambio in CFRP, oltre ai sedili a sedili a guscio M Carbon e al fondello dello scarico posteriore in titanio.

BMW M3 CS drifting

Solo per pochi

La produzione della M3 CS sarà limitata, anche se BMW non ha voluto specificare quanti esemplari costruirà. I mercati principali per la nuova M3 CS sono il Regno Unito, gli Stati Uniti, la Germania e il Giappone. Nel Regno Unito, giusto per dare un’idea, questa nuova versione sarà disponibile da marzo e costerà 115.900 sterline, poco più di 131.000 euro. L’auto potrà essere ordinata in verde, in bianco, in grigio e in nero. Tutti gli esemplari avranno di serie i fari Laserlight, il display curvo e tutti i gadget che ci si aspetta da una berlina dalle prestazioni esclusive.

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