fbpx

BMW M3 CS Touring, sportività formato famiglia

La nuova M3 CS Touring è più potente, leggera e veloce rispetto alla M3 Touring “normale”. Sarà realizzata in edizione limitata

Abbiamo aspettato a lungo la M3 Touring e ora a distanza di due anni e mezzo BMW aggiunge alla sua gamma di wagon da “sparo” una sorella ancora più cattiva, la nuova BMW M3 CS Touring. Insomma se prima la famiglia andava di fretta ora va decisamente di corsa. La nuova M3 CS Touring ha un motore più potente e un look ancora più aggressivo, grazie ad alcuni ritocchi, come il contorno rosso della griglia a doppio rene BMW M, loghi scuri ovunque e diverse parti in fibra di carbonio, tra cui il cofano, lo splitter anteriore, le prese d’aria frontali, il diffusore posteriore e le calotte degli specchietti esterni.

Nuova BMW M3 CS Touring, caratteristiche

Il tutto con l’intento di ridurre il peso, BMW a riguardo parla un risparmio complessivo di circa 15 kg rispetto alla BMW M3 Competition Touring con M xDrive. Ma nonostante questo, non si può certo dire che la M3 CS Touring sia una vettura leggera, il peso dichiarato è di 1850 / 1925 DIN/EU.

20 cavalli in più, per andare più forte

Il 6 cilindri biturbo di 3 litri della nuova BMW M3 CS Touring è lo stesso della M3 Touring, ma riceve un’iniezione di potenza di 15 kW/20 CV, ottenuti grazie all’aumento a 2,1 bar della pressione massima di sovralimentazione dei due turbocompressori e a una serie di affinamenti, e così il propulsore arriva alla ragguardevole potenza di 405 kW/550 CV, con una coppia massima di 650 Nm. Numeri che permettono alla BMW M3 CS Touring di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, mentre insistendo con il piede destro dopo 11,7 secondi il tachimetro arriva a segnare i 200 km/h. La velocità massima è invece limitata elettronicamente a 300 km/h. 

Nuova BMW M3 CS Touring

Il propulsore è abbinato al cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic, con la possibilità di regolare le caratteristiche di cambiata su tre impostazioni. La trazione è integrale ma il sistema M xDrive permette al conducente di selezionare la modalità 4WD Sport, che invia una maggiore potenza alle ruote posteriori, oppure la modalità 2WD, che trasmette tutti i cavalli del motore alle ruote posteriori disattivando al tempo stesso il sistema DSC (Dynamic Stability Control). Insomma il divertimento è assicurato.

Nuova BMW M3 CS Touring

Come ciliegina sulla torta troviamo anche il sistema di scarico specifico M, con flap a controllo elettrico e silenziatore in titanio, ottimizzato per ridurre il peso e permettere alla BMW M3 CS Touring di fare la voce grossa. E la doppia coppia di terminali verniciati in nero opaco che spuntano dal posteriore mettono ulteriormente in chiaro il carattere bellicoso della M3 CS Touring.

BMW M3CS Touring, buona anche per la pista

Per tenere a bada il comportamento della M3 CS Touring ed esaltare le sue doti di guida – anche in pista – BMW è intervenuta sull’assetto. Le sospensioni a controllo elettronico adattive M beneficiano di un setup specifico, così come lo sterzo M Servotronic e l’impianto frenante integrato; i freni carboceramici M Carbon sono invece disponibili come optional. Per quanto riguarda cerchi e gomme, di serie la BMW M3 CS Touring monta ruote da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore, rispettivamente con pneumatici 275/35 ZR19 e 285/30 ZR20 .

Nuova BMW M3 CS Touring

Se vi viene la voglia di fare un giretto in pista la M3 CS Touring è pronta ad assecondarvi, grazie ad impostazioni ottimizzate del sistema DSC e dell’M Dynamic Mode. E per dimostrare quanto si è bravi, di serie la BMW M3 CS Touring è dotata del sistema M Drive Professional, con funzioni ottimizzate per la guida tra i cordoli, come l’M Drift Analyser e l’M Laptimer.

Dentro cambia poco

Gli interni riprendo in buona sostanza quelli della M3 Touring. Sulla nuova M3 CS Touring troviamo i sedili M Carbon, regolabili elettricamente e riscaldati, e il volante M in Alcantara a tre razze.

Nuova BMW M3 CS Touring, funzioni e modalità di guida

Dal punto di vista della tecnologia, sulla plancia svetta il BMW Curved Display, con display da 12,3 pollici per la strumentazione e il touchscreen da 14,9 pollici dedicato all’infotainment, con sistema operativo iDrive 8.5.

BMW M3 CS Touring: prezzi, colori e disponibilità

La BMW M3 CS Touring verrà realizzata in edizione limitata, ma al momento non si sa quante vetture verranno costruite in totale e quante ne arriveranno nel nostro Paese. Può essere ordinata nelle colorazioni British Racing Green, Laguna Seca Blue, Frozen Solid White o Sapphire Black metallizzato. Per quanto riguarda il prezzo, BMW non ha comunicato il listino italiano, ma sappiamo che sul mercato tedesco la nuova M3 CS Touring costa 152.900 euro.

Articoli correlati
Prova Fiat Grande Panda elettrica - In città, con personalità
BMW iX, con il restyling aumentano potenza e autonomia
Automobili Mignatta Rina - i teaser della nuova barchetta V8