fbpx

BYD, una raffica di novità al Salone di Shanghai

C'è grande fermento anche per i sub-brand Yangwang e Denza

Non avete ancora programmi per il ponte del 25 aprile e siete curiosi di fiutare le nuove tendenze del mondo automotive? Potreste allora fare una capatina al Salone di Shanghai, che resterà aperto fino a giovedì 27. La Shanghai International Automobile Industry Exhibition sta in fondo diventando sempre più importante, vuoi per i volumi del mercato locale, vuoi per il ruolo che vanno assumendo i costruttori cinesi sulla scena mondiale. E tra loro uno dei più attivi e promettenti è senza dubbio BYD, che sotto i riflettori della kermesse ha mostrato un sacco di mezzi interessanti, anche con i marchi Yangwang e Denza. Facciamo una rapida carrellata.

BYD Seagull

Partiamo dalla macchina che forse avrebbe più senso per il nostro mercato, la BYD Seagull, che vedete qui sotto. Si tratta di una utilitaria elettrica compatta a cinque porte, lunga tre metri e ottanta scarsi e caratterizzata da una linea moderna. Sviluppata attorno alla e-Platform 3.0, può già essere prenotata in Cina. Il listino ha come primo prezzo una cifra di poco superiore ai 10.000 euro e in rete c’è chi parla di autonomia superiore ai 400 km. Ce n’è abbastanza per tenere le antenne sollevate, nel caso dovesse mai arrivare anche in Italia.

BYD Seagull

BYD Chaser 07

La seconda primizia è una berlina a tre volumi. È la BYD Chaser 07, una ibrida plug-in che promette a sua volta grande autonomia in modalità elettrica. Le due versioni annunciate pare possano percorrere 120 o 200 km senza chiamare in causa il motore termico, un’unità a benzina da 1,5 litri. In questo caso i prezzi in Cina partono da circa 200.000 yuan, ovvero più o meno 26.500 euro.

BYD Chaser 07

BYD Song L

Al Salone di Shanghai ha fatto il suo debutto assoluto anche la Song L. Al momento il suo status è ancora quello di concept car ma i vertici dell’azienda annunciano già che diventerà un’auto di serie entro la fine dell’anno. Un po’ SUV sportivo e un po’ shooting brake, strizza l’occhio alla clientela più giovane. La linea potrebbe piacere anche alle nostre latitudini.

BYD Song L

Yangwang U8

Yangwang è il marchio di lusso nell’orbita di BYD e a Shanghai ha presentato la U8, un SUV di lusso dalle prestazioni strabilianti. È infatti accreditato di una potenza massima di oltre 1100 cavalli e può raggiungere i 100 km/h in 3,6 secondi. Tra le sue caratteristiche di spicco ci sono le sospensioni a controllo elettronico DiSus-P, che permettono di spingersi lontano dall’asfalto.

Yangwang U8

Denza N7 e D9 Premiere

A completare la panoramica sono due proposte a marchio Denza. La prima è l’N7, un SUV di lusso dotato di un cockpit innovativo e di un assetto pneumatico e che si vede in primo piano nella foto qui sotto. La seconda, è la D9 Premiere, sulla sinistra nell’immagine, una sorta di ufficio su quattro ruote, che garantisce ai suoi occupanti comfort e praticità.

Denza D9 Premier e Denza N7

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande